WITHERS CON SICURITALIA PER L’OK DELL’AGCOM
Si è conclusa l’istruttoria per clausole vessatorie dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avente ad oggetto i modelli contrattuali impiegati da Sicuritalia, società attiva nei servizi di vigilanza in Italia. Sicuritalia è stata assistita da un team di Withers, guidato da Sergio Anania (in foto), e da Gennaro d’Andria nel ruolo di counsel, specializzato in antitrust e diritto dei consumatori. Nel suo provvedimento finale, l’Agcm ha riconosciuto espressamente la bontà della proposta presentata da Sicuritalia per porre rimedio alle criticità rilevate. Sicuritalia ha adottato uno specifico modello destinato ai consumatori contenente disposizioni pienamente conformi al Codice del Consumo, come riformato dalla direttiva 2011/83/UE. Il dialogo e la collaborazione costanti con i funzionari interni all’AGMC nel corso del procedimento hanno permesso alla società di proporre una riformulazione delle clausole oggetto del procedimento perfettamente in linea con le aspettative dell’Autorità.
“Si tratta di un risultato importante” – ha detto d’Andria – “poiché la casistica dimostra come non sia affatto scontato che l’Agcm accolga favorevolmente tutte le modifiche proposte dal professionista, che nel caso di Sicuritalia riguardano migliaia di clienti consumatori”. "Sono soddisfatto del risultato raggiunto, in cui la trasparenza di approccio di Sicuritalia – che assisto da molti anni – ha svolto un ruolo chiave" ha aggiunto Anania.