White & Case, Withers, Orsingher Ortu e Russo de Rosa nella cessione di Uni Gasket a PHF
White & Case e Withers hanno prestato assistenza nell’operazione che ha portato all’acquisizione del Gruppo Uni Gasket (società della famiglia Calissi attiva nella produzione di tubi e guarnizioni), da parte della holding di investimento PFH per un valore di 50 milioni di euro. L’acquisizione è stata finanziata in parte con mezzi di Palladio Holding e in parte mediante un finanziamento di tipologia term e revolving reso disponibile da Unione di Banche Italiane e Banco BPM.
La guida operativa del Gruppo Uni Gasket verrà affidata a Vittorio Calissi che ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato e manterrà una partecipazione di minoranza nel Gruppo, accompagnando PFH in un nuovo processo di crescita.
Il team di White & Case che ha assistito PFH per gli aspetti di diritto societario, ha incluso il partner Leonardo Graffi e gli associate Alessandro Seganfreddo, Fabrizia Faggiano e Luca Silviani. Il partner Veronica Pinotti insieme all’associate Martino Sforza hanno curato gli aspetti antitrust dell’operazione.
Un diverso team di White & Case ha prestato assistenza alle banche finanziatrici UBI Banca e Banco BPM e ha compreso i partner Iacopo Canino e Gianluca Fanti e dall’associate Adriana Tisi.
Gli aspetti legati al finanziamento dell’acquisizione sono stati seguiti dallo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati con un team guidato dall’avvocato Manfredi Leanza (Partner) con Federica Paniz e Francesco Senesi.
Withers ha assistito la famiglia Calissi con un team composto dallo special counsel Stefano Cignozzi, da Giorgio Vaselli e Dario Valoncini.
Lo studio Russo De Rosa ha gestito gli aspetti fiscali dell’operazione.