White & Case nella cartolarizzazione dei mutui erogati da CaRi Asti e Biverbanca
White & Case è stato coinvolto nell’operazione di cartolarizzazione multi-originator di mutui fondiari e mutui ipotecari residenziali, erogati da Cassa di Risparmio di Asti e Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli – Biverbanca. L’importo complessivo dell’operazione è di circa 1 miliardo di euro.
Più nel dettaglio, lo studio ha seguito UniCredit Bank Ag, in qualità di arranger, nonchè Cassa di Risparmio di Asti e Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli – Biverbanca, in qualità di originator e underwriter.
Il team di White & Case è stato guidato dal partner Gianluca Fanti (nella foto) insieme al partner Giuseppe Barra Caracciolo e agli associate Francesco Scebba, Rocco De Nicola e Riccardo Verzeletti.
I titoli di classe A emessi da Asti Group Rmbs II, per un ammontare complessivo di 825 milioni euro, sono stati quotati presso la Borsa di Lussemburgo.
L’operazione rappresenta la prima cartolarizzazione realizzata dal gruppo Cassa di Risparmio di Asti, secondo i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (“sts”). Prime Collateralised Securities Uk Limited ha agito in qualità di terzo verificatore.