giovedì 26 apr 2018
HomeCartolarizzazioniWhite & Case con Banca IMI nella cartolarizzazione di crediti di Farbanca

White & Case con Banca IMI nella cartolarizzazione di crediti di Farbanca

White & Case con Banca IMI nella cartolarizzazione di crediti di Farbanca

White & Case, con un team guidato dai partner Gianluca Fanti (nella foto a sinistra) e Giuseppe Barra Caracciolo (nella foto a destra) insieme agli associate Francesco Scebba e Yvette Costa, ha assistito Banca IMI  in qualità di arranger nell’ambito di una cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di mutuo fondiario, ipotecario e chirografario originati da Farbanca, assistita dallo studio legale internazionale PwC Tax and Legal Services, per un valore nominale complessivo pari a circa Euro 460 milioni.

Il team di PwC Tax and Legal Services che ha assistito Farbanca è stato guidato dall’avvocato Stefano Cancarini coadiuvato dagli avvocati Fabio Luongo e Denise Dannaz.

I titoli sono stati emessi in tre classi: (1) una classe senior per un importo pari a Euro 322 milioni interamente sottoscritta da investitori istituzionali tramite collocamento privato; (2) una classe mezzanine pari a Euro 46 milioni sottoscritta per la totalità dell’importo dall’originator e (3) una classe junior pari a Euro 96 milioni sottoscritta per la totalità dell’importo dall’originator.

L’operazione, strutturata da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata con la cessione dei crediti alla società veicolo, denominata Emma SPV, costituita ai sensi della legge 130/1999.

L’operazione è la prima del genere perfezionata da Farbanca a seguito dell’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa della Banca Popolare di Vicenza (“BPVi” già capogruppo di Farbanca) e quindi delle evoluzioni che hanno portato Farbanca a non essere più parte di un Gruppo Bancario.

 

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.