White & Case, A&O Shearman e FRM nell’emissione obbligazionaria di Zenita da 375 mln
Lo studio legale internazionale White & Case e A&O Shearman hanno prestato assistenza in relazione all’emissione obbligazionaria da 375 milioni di euro con scadenza nel 2032, a tasso variabile pari all’EURIBOR a 3 mesi, maggiorato del 5,25% annuo e ricalcolato trimestralmente da parte di Maticmind (Zenita Group), società europea attiva nel settore ICT italiano.
I proventi del collocamento saranno utilizzati dalla società per scopi aziendali generali e per sostenere la crescita complessiva e le esigenze operative del gruppo.
Le obbligazioni, emesse a norma della Rule 144A e della Regulation S del US Securities Act, sono state ammesse alla quotazione sul mercato Euro MTF, organizzato e gestito dalla Borsa del Lussemburgo.
Maticmind, con sede in Italia, è uno dei principali system integrator e provider ICT del Paese, attivo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui networking, cybersecurity, cloud, data center, applicazioni enterprise e IoT. La società opera a favore di clienti pubblici e privati, fornendo soluzioni integrate e innovative a supporto dei processi di trasformazione digitale.
Il team di White & Case che ha assistito Maticmind in relazione agli aspetti di capital markets dell’operazione è stato guidato dai partner Michael Immordino (Londra & Milano), James Greene (Londra), Evgeny Scirtò Ostrovskiy (Milano & Londra) e ha incluso l’US associate Pietro Bancalari (Londra & Milano), e le associate Diala Kakish (Londra), Noemi Stimamiglio e Aurora Zamagni (Milano). Il team che ha fornito assistenza sugli aspetti di debt finance dell’operazione ha incluso il partner Martin Forbes e gli associate Ben Morrison, Vic Sohal e Carlotta Stewen (Londra). Il counsel Tommaso Tosi si è occupato degli aspetti FDI dell’operazione, mentre il partner Neil Clausen e l’associate Avery Lewis (Houston) hanno prestato assistenza in merito agli aspetti fiscali statunitensi.
A&O Shearman ha assistito gli Initial Purchaser con un team multi-giurisdizionale diretto dal partner Marc Plepelits con il senior associate Odysseas Theofanis e gli associate Chandrasekar Sriram e Arnaldo Mitola. In Italia, il team è stato diretto dai partner Alessandra Pala e Pietro Scarfone, coadiuvati dagli associate Marco Mazzurco e Giulia Oradei e dal trainee Antonio Iuliano, con il counsel Elia Ferdinando Clarizia e la senior associate Simona Simone per gli aspetti tax. Il team che ha prestato inoltre assistenza sugli aspetti di debt finance inoltre compreso il partner Darren Hanwell, il senior associate Adam Walsh e l’associate Avani Maha.
Lo Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti ha assistito Maticmind per tutti gli aspetti fiscali relative all’emissione con un team composto dai partners Luca Rossi e Marina Ampolilla, dalla managing associate Alessia Vignudelli, dal senior associate Lino Ziliotti e dall’associate Pietro Riccoboni.
Il Gruppo Zenita ha seguito l’operazione con un team composto da Francesco Pancaro, Group Chief Financial Officer; Liuma Alessia Casaccia, Group General Counsel e Chief Compliance, ESG & Privacy Officer; Gabriele Buongiorno, Group Treasury Director; Lorenzo Luongo, Head of Group Financial Planning; e Filippo Francioni, Group Administration and Tax Director.
In foto da sinistra: Michael Immordino, Evgeny Scirtò Ostrovskiy (White & Case); Alessandra Pala, Pietro Scarfone (A&O Shearman)



