WFW nel finanziamento di F.lli Cosulich per la costruzione di una nave gasiera
Watson Farley & Williams ha assistito il pool di banche nell’ambito di un’operazione di finanziamento navale in favore di Fratelli Cosulich volta a finanziare la costruzione di una nave gasiera per la fornitura del servizio di bunkeraggio con Gnl (gas naturale liquefatto).
Il pool di banche è formato da Crédit Agricole Italia, nel ruolo di arranger, lender e banca agente, Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti, Banco BPM, nei ruoli di arranger e lender, e Sace.
Il finanziamento, pari a 2,5 milioni di euro ed assistito, inter alia, dalla garanzia Sace nell’ambito dell’operatività di Rilievo Strategico, coprirà il 70% del valore complessivo dell’intera operazione, equivalente a circa 44 milioni di dollari. L’importo del finanziamento sarà erogato dagli istituti finanziatori a copertura dei pagamenti concordati a stato di avanzamento dei lavori con il cantiere cinese Nantong CIMC Sinopacific Offshore & Engineering. Trattandosi di un investimento ecosostenibile, Fratelli Cosulich beneficia anche di una sovvenzione da parte dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef). In questo contesto, CDP ha agito come partner esecutivo della Commissione Europea per l’Italia.
I professionisti
Il team di WFW è stato guidato dal partner Furio Samela, responsabile del dipartimento di shipping, coadiuvato dalla senior associate Antonella Barbarito e dagli associate Sergio Napolitano e Noemi D’Alessio.
Fratelli Cosulich è stata assistita dallo studio legale Turci di Genova nelle persone di Marco Turci (partner) e Lucia Pedrini (associate).
Sace ha seguito l’operazione con un team inhouse composto, inter alia, dagli avvocati Roberta Collacciani e Beatrice Settanni per quanto riguarda i profili legali.
Il team legale interno di CDP ha lavorato all’operazione con un team composto dagli avvocati Chiara Castronovo e Valentina Petti.
La nave
La nave, con le sue circa 5.300 tonnellate di portata lorda, sarà in grado di trasportare oltre 8.200mc di GNL e 500mc di Mgo (marine gasoil). Sarà equipaggiata di sistemi di propulsione elettrici e generatori d’energia elettrica Wartsilia con tecnologia dual fuel, nonché di un impianto di gestione del carico che sarà progettato e realizzato da Wartsila Gas System. Oltre ai sistemi convenzionali di gestione del boil off (Gcu – gas combustion unit) sarà altresì pronta per l’installazione di un impianto “subcooling” del Gnl, che permetterà di disporre delle più efficaci tecnologie di riduzione del “boil off gas”, con la conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali seppur limitati e derivanti dall’uso della Gcu