WFW e Bird&Bird nell’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico da 100MW nel Lazio
Watson Farley & Williams e Bird & Bird hanno assistito rispettivamente Photosol Développement, parte del gruppo francese Photosol, e Ib Vogt, insieme ad ulteriori soci di minoranza (Christoph Drewes Energieberatung e Hans Karl Pichler) nella compravendita di un portfolio di 10 progetti fotovoltaici e agrivoltaici situati nella Regione Lazio per una potenza complessiva di circa 100 MW. L’acquisto, primo investimento in Italia da parte di Photosol, è condizionato all’avveramento di talune condizioni sospensive, inter alia, il raggiungimento dello status di “ready to build” da parte di ciascun progetto.
Fondato nel 2008, il gruppo Photosol è uno dei principali sviluppatori e produttori di elettricità da fonte fotovoltaica in Francia, specializzato in impianti fotovoltaici a terra su larga scala, soprattutto di tipo agrivoltaico. Ib Vogt è una piattaforma di sviluppo di progetti fotovoltaici.
I team
Il team corporate di WFW che ha assistito Photosol è stato guidato dal partner Luca Sfrecola (nella foto a sinistra) e dall’associate Sonia Basso, coadiuvati, anche per gli aspetti di diritto amministrativo e real estate, dai senior associate Anthony Bellacci e Cristina Betti, dagli associate Antimo Nersita e Francesco Vanzaghi e dalle trainee Alice Zago e Maria Concetta Molica. L’assistenza fiscale è stata fornita dal senior associate Alfredo Guacci Esposito coadiuvato dall’associate Fabiana Vietri. L’assistenza di diritto francese è stata fornita dal Partner Pascal Roux di WFW di Parigi, coadiuvato dal senior associate Pierre Chipaux. I partner Gonzalo Aranzabal e Thomas Hollenhorst hanno fornito assistenza, rispettivamente, per i profili di diritto spagnolo e tedesco.
Bird & Bird ha assistito Ib Vogt con un team multidisciplinare e internazionale guidato dal partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, e gestito come project manager dal senior associate Andrea Semmola (nella foto a destra), nonché dall’associate Silvia Sbaiz coadiuvata dai trainee Francesco Pepe e Federico Flace.