WFW e Dentons nel finanziamento Kommunalkredit per CCE Solar Invest
Watson Farley & Williams ha assistito Kommunalkredit Austria in un finanziamento di breve termine, della durata di 3 anni, in favore di CCE Solar Invest, una joint venture fra CCE Group e Enernovum, assistita da Dentons.
Il finanziamento
L’operazione è finalizzata al finanziamento dell’attività di sviluppo di un portafoglio di 14 progetti fotovoltaici in Lazio, Toscana e Puglia per una capacità complessiva di circa 600 MW.
Il finanziamento, che si contraddistingue per il fatto di essere stato concesso solo per l’ottenimento delle autorizzazioni ed il perseguimento dei relativi iter autorizzativi, consentirà lo sviluppo dei progetti in un’ottica di raggiungere lo stato di cantierabilità (“ready to build”) degli stessi entro il secondo trimestre del 2022.
Si tratta di uno dei primi finanziamenti nel suo genere conclusi in Italia.
I team legali
WFW ha assistito Kommunalkredit Austria con un team multidisciplinare guidato dal partner e head of Italy Eugenio Tranchino (nella foto a sinistra), in stretta collaborazione con il partner Mario D’Ovidio e gli associate Amelia Garavaglia e Daniele Sani per le tematiche finance, nonché con il partner Tiziana Manenti, i senior associate Cristina Betti e Anthony Bellacci e l’associate Antimo Nersita per le tematiche di diritto amministrativo e regolamentare, con il counsel Luca Sfrecola e l’associate Francesco Vanzaghi per le tematiche di diritto societario, con il senior associate Alfredo Guacci Esposito per le tematiche fiscali.
Lo studio legale PHH Prochaska Havranek Rechtsanwälte ha assistito Kommunalkredit Austria per gli aspetti di diritto austriaco.
Dentons ha assistito la joint venture di CCE Group e Enernovum con un team multidisciplinare e transfrontaliero guidato dal partner e head of Energy Italia Carsten Steinhauer (nella foto a destra), assistito dal managing counsel Mileto Giuliani, dal counsel Christian Fabricatore, dal senior associate Riccardo Narducci e da Giulia Ostan per gli aspetti regolamentari e di diritto societario italiano, nonché dal partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali e dai partner tedeschi Axel Schlieter e Oliver Dreher e dalla senior associate Julia Heitmann per gli aspetti di diritto tedesco.
Lo studio austriaco Wolf Theiss di Vienna, con i soci Marika Lomashvili e Claus Schneider, e l’associate Carolina Weber, ha assistito sulla documentazione finanziaria e sugli altri aspetti di diritto austriaco.