WFW con le banche per il finanziamento da 31,5 milioni di Fratelli Cosulich

Watson Farley & Williams ha assistito BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, Banca Popolare di Sondrio e SACE nell’ambito di un finanziamento navale in favore di Fratelli Cosulich LNG volta a finanziare la costruzione di una nave gasiera da 8.200mc per la fornitura del servizio di bunkeraggio con GNL (gas naturale liquefatto).

Il finanziamento, di importo pari a 31,5 milioni di euro ed assistito, inter alia, dalla Garanzia Green SACE (in base a quanto previsto nel c.d. “Decreto Semplificazioni”) coprirà il 70% del valore complessivo dell’intera operazione, equivalente a circa 45 milioni di dollari. L’importo del finanziamento sarà erogato dagli istituti finanziatori a copertura dei pagamenti concordati a stato di avanzamento dei lavori con il cantiere cinese Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering.

Trattandosi di un investimento ecosostenibile, Fratelli Cosulich beneficerà anche di una sovvenzione pari a 4,5 milioni di euro da parte dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef), di cui CDP è “implementing partner”.

Il team di WFW è stato guidato dal partner Furio Samela (nella foto), responsabile del dipartimento di Shipping, e dall’associate Sergio Napolitano, coadiuvati, per gli aspetti di diritto inglese relativi al contratto di costruzione della nave e della relativa refund guarantee, dai partner Robert Platt e Joe McGladdery della sede di Londra di WFW.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, Enrico Berucci, responsabile legale export e cooperazione internazionale e da Chiara Castronovo.

Fratelli Cosulich è stata assistita dallo studio legale Turci di Genova nelle persone di Marco Turci (partner) e Lucia Pedrini (associate).

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram