WFW con HSBC e SACE nel finanziamento “push” per Nogaholding
Watson Farley & Williams ha assistito HSBC Bank Middle East e HSBC Bank in un finanziamento push da 300 milioni di dollari garantito da SACE, concesso a Nogaholding, unità dell’ente governativo di regolamentazione del settore petrolifero nel Regno del Bahrain.
Nell’ambito del finanziamento, finalizzato al sostegno dei progetti energetici strategici sul territorio del Bahrain, Nogaholding si è impegnata a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati.
HSBC Bank Middle East ha agito in qualità di export credit agency (ECA) co-ordinator e sole structuring bank, mentre HSBC Bank, ha agito in qualità di agent e sustainability co-ordinator.
Il finanziamento decennale, che rafforza il ruolo di SACE in una regione strategica per l’export italiano, rientra nell’ambito della Push Strategy di SACE e nel quadro dei principi del Sustainability Linked Loan, ed è volto ad incrementare le opportunità di business per gli esportatori italiani. La Push Strategy si rivolge principalmente alle controparti locali degli esportatori italiani – buyer esteri di primo piano – e consente l’accesso a finanziamenti a medio-lungo termine garantiti da SACE per sostenere i loro piani di investimento e di crescita.
I team legali
WFW ha assistito HSBC e SACE con un team finance internazionale guidato dai partner Mario D’Ovidio (nella foto) e Alexia Russell, assistiti dagli associate Amelia Garavaglia, Giulia Chiarvesio, Daniele Sani e Hugues Hounkpati, e dai trainee Marta Lomuscio e Jonathan Ford. A Londra, il partner Richard Stephens ha gestito gli aspetti fiscali cross-border dell’operazione, il partner Andrew Hutcheon si è occupato delle questioni attinenti le clausole di arbitrato internazionale e di waiver of immunity, ed Elaine Ashplant ha assistito il team per gli aspetti relativi al SOFR.
Al Tamimi & Company ha assistito HSBC e SACE per gli aspetti di diritto bahreinita con un team composto da Rafiq Jaffer, Natalia Kumar e Gargi Agarwal.
Latham & Watkins ha assistito Nogaholding.