WFW con Audax nel rilascio del permesso di esplorazione di gas naturale nel Canale di Sicilia
Watson Farley & Williams ha assistito Audax Energy, società interamente controllata da ADX Energy, nell’ottenimento del nuovo permesso di esplorazione C.R150.AU nel Canale di Sicilia, rilasciato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per la ricerca di gas naturale.
WFW ha assistito AUDAX con un team guidato dal partner Giannalberto Mazzei (in foto a sinistra), supportato dal senior associate Cesare Fossati e dall’associate Eleonora Gentili (in foto a destra).
Il rilascio del permesso è avvenuto a seguito di un’attenta valutazione da parte del MASE delle capacità tecniche ed economiche di AUDAX, con il supporto legale di WFW nella verifica della normativa di riferimento e nella gestione degli aspetti regolatori.
AUDAX ha dimostrato la propria idoneità per l’esplorazione interpretando dati storici sismici e di perforazione, tra cui quelli del pozzo Nilde-2, e individuando prospetti geologicamente analoghi ai giacimenti produttivi Argo-Cassiopea (offshore) e Lippone-Mazara (onshore).
Il progetto si presenta particolarmente attrattivo dal punto di vista commerciale, grazie alle condizioni favorevoli allo sviluppo – come acque poco profonde, basse profondità di perforazione, vicinanza alla costa e accesso diretto a infrastrutture esistenti, tra cui il punto di connessione di Mazara e il gasdotto TRANSMED – e all’alta qualità del metano biogenico che AUDAX si aspetta di rinvenire.
L’Avv. Mazzei ha commentato: “Questo progetto rappresenta un passaggio strategico per AUDAX, e segna il suo ingresso in una giurisdizione sempre più centrale nello scenario energetico mediterraneo. Siamo fieri di aver messo a disposizione la nostra esperienza per accompagnare il cliente in questa fase di crescita”.