Watson Farley & Williams in una JV tra Hafner e Wuxi Guolian

Watson Farley & Williams sta assistendo Hafner Srl, società italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti Waste to Energy, nella costituzione di una joint venture con il gruppo statale cinese Wuxi Guolian Environment & Energy Group, attivo nel settore delle energie rinnovabili.

L’accordo è finalizzato alla costruzione di termovalorizzatori in aree strategiche per il mercato asiatico, nello specifico Vietnam, Cina e Turchia.

Il team di Watson Farley & Williams è guidato dall’head of Italy e partner Eugenio Tranchino (nella foto), coadiuvato dai senior associate Carlo Cosmelli e Luca Sfrecola.

«Questa operazione rappresenta una sfida sotto molteplici punti di vista – commenta Tranchino – in particolare per quanto riguarda il mercato cinese, da un punto di vista legislativo manca un controllo concreto sull’import illegale di e-waste, nonostante la Cina sia tra i firmatari della convenzione di Basilea dal 1991. Le aree rurali sono caratterizzate da discariche al di sotto degli standard legislativi nazionali ed alcune delle maggiori città hanno iniziato a chiudere o a mettere a norma discariche abusive. L’accordo di Joint Venture rappresenta una grande sfida ed un’importante tappa nello sviluppo delle politiche energetiche ed ambientali in Cina, così come in Vietnam e Turchia».

SHARE