venerdì 04 dic 2020
HomeNon categorizzatoWATSON FARLEY E CBA NELLO SHOPPING ENERGETICO DI FININT

WATSON FARLEY E CBA NELLO SHOPPING ENERGETICO DI FININT

WATSON FARLEY E CBA NELLO SHOPPING ENERGETICO DI FININT

Watson Farley & Williams e CBA hanno assistito il team di Finanziaria Internazionale Investments SGR guidato da Emanuele Prataviera ed Andrea Faggiani, in relazione a, rispettivamente, gli aspetti legali e fiscali dell’acquisizione di un parco fotovoltaico di potenza nominale complessiva pari a 10 MWp, realizzato su terreni demaniali appartenenti al Ministero della Difesa e situati nel Comune di Serre (Provincia di Salerno).

Nello specifico, l’operazione ha previsto il trasferimento al fondo comune di investimento immobiliare denominato “Perseide Energie”, interamente sottoscritto dal Gruppo Cattolica Assicurazioni, della concessione rilasciata da Difesa e Servizi S.p.A., società di gestione del patrimonio immobiliare di proprietà del Ministero della Difesa, congiuntamente al parco fotovoltaico, di proprietà di Savex S.r.l., Enerqos S.p.A. e Capital Riesgo Global S.C.R. (società riconducibile al gruppo bancario Santander), realizzato da Enerqos e finanziato da CRG e dalla stessa Enerqos.

Nell’ambito dell’operazione, Savex, Enerqos e CRG/Santander hanno altresì ceduto le rispettive partecipazioni nelle relative società di progetto.

Il team di Watson Farley & Williams è stato coordinato da Cristina Martorana (nella foto), la quale, insieme a Micaela Tinti, ha curato gli aspetti amministrativi, mentre Carlo Cosmelli, insieme a Ginevra Biadico, si è occupato degli aspetti societari e della contrattualistica commerciale, con il supporto di Raffaele Villa.

Del team di CBA, coordinato e gestito da Francesco Assegnati, hanno fatto parte Tiziano Mariani e Andrea Motta. Tra i venditori, per gli aspetti legali, CRG/Santander è stata assistita da Arturo Sferruzza ed Enrica Pagani di Norton Rose Fulbright, mentre Enerqos Spa da Serena Ciampi, general counsel della società. Per gli aspetti finanziari i venditori si sono avvalsi dell’assistenza di ValeCap, società di consulenza finanziaria specializzata nel settore delle rinnovabili e della finanza strutturata. L’intervento di Difesa e Servizi Spa è stato infine gestito tramite il proprio responsabile affari legali, maggiore Ilario Sorrentino, che ha agito sotto il coordinamento dell’amministratore delegato Fausto Recchia.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.