Vimi Fasteners acquisisce Filostamp. Starclex e Fieldfisher gli studi legali

Vimi Fasteners, pmi innovativa quotata sull’EGM e specializzata nella progettazione e produzione di organi di fissaggio, ha concluso un contratto vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di Filostamp, società attiva nel settore della produzione di viteria, bulloneria e specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio a specifica cliente.

A sostegno dell’operazione, Vimi Fasteners ha altresì concluso con il suo socio di controllo Finreg un contratto di finanziamento per complessivi 5 milioni di euro.

Il prezzo di acquisto, pari a 10 milioni di euro, sarà corrisposto secondo il seguente schema: 5,1 milioni al closing, che si prevede entro la metà di aprile, attraverso fondi già disponibili oltre che rinvenienti dal predetto finanziamento soci; la restante parte, pari a 4,9 milioni, sarà corrisposta ai soci venditori in 3 tranche nel corso dei prossimi 4 anni.

Gli advisor

Vimi Fasteners è stata assistita, per gli aspetti legali dell’operazione e del finanziamento, da Starclex, con un team guidato dal managing partner Carlo Riganti (nella foto) e dalla founding partner Romina Guglielmetti e composto dagli associate Gianluca Brambati, Giacomo Schiavoni, Emma Greselin e dai trainee Alessandro Baronchelli, Andrea Minieri e Annalisa Rodi. Per le attività di due dilgence finanziaria la società è stata assistita da Deloitte, con un team guidato da Luca Pasquini, mentre la due diligence fiscale è stata affidata allo studio Bergomi & Associati.

Scouting Capital Advisor ha agito quale advisor finanziario dell’emittente nell’operazione.

I soci venditori di Filostamp sono stati assistiti per gli aspetti legali da Fieldfisher, con un team guidato dal partner Giorgio Martorelli, mentre lo studio studio Rebuffi ha assistito i venditori per le attività di natura contabile e fiscale dell’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE