VIDEO: Mamma, non faccio più l’avvocato. Meglio il barista
Praticanti negli studi legali. Il 19 aprile è uscito il film Il Tuttofare, opera prima (in qualità di regista) dello sceneggiatore di Valerio Attanasio. È la storia del giovane Antonio Bonocore (Guglielmo Poggi) che dopo la laurea in Giurisprudenza comincia il praticantato in un prestigioso studio legale di Roma. Il suo dominus è tal Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto) avvocato rampante, sposato con Titti (Elena Sofia Ricci) che è di fatto la proprietaria dello studio.
Il protagonista si troverà alle prese con i mille paradossi di una professione drasticamente mutata rispetto al passato. Si tratta di una commedia. Ma si ride amaramente. Perché molte delle circostanze rappresentate nel film sono situazioni che spesso si verificano anche nella realtà.
Fanpage.it ha deciso di raccontare questa situazione grazie all’aiuto di 8 praticanti complici. I ragazzi che vedete nel video, chiamano i loro genitori e raccontano la situazione in cui si svolge il loro praticantato. Si tratta di uno scherzo. Loro descrivono una realtà simile a quella del film. E annunciano di voler prendere una decisione drastica….
Legalcommunity.it da sempre denuncia e stigmatizza il malcostume e gli abusi che chi decide di intraprendere il percorso per diventare avvocato rischia di dover affrontare. Il film di Attanasio dovrebbero vederlo tutti. Chi si avvicina alla professione e deve affrontare un periodo indispensabile di formazione andrebbe tutelato. Non parliamo necessariamente di soldi (anche se sosteniamo da sempre che il lavoro va retribuito) ma di rispetto e di diritti.
Ridere e pensare ci sembra una buona pratica. E quindi non possiamo che fare un applauso ad Attanasio e Fanpage. Mentre a tutti i nostri lettori consigliamo un bel film da andare a vedere al cinema in questi giorni.