Via a Select Milano per attirare i capitali della City
Si chiama SELECT Milano ed è un iniziativa, in gestazione da un anno e mezzo, che si propone di capitalizzare il nuovo assetto dell’Unione europea post Brexit, per attrarre a Milano le attività commerciali e finanziarie ad alto valore aggiunto tuttora stabilite nella City di Londra e promuovere il capoluogo lombardo come come capitale finanziaria dell’Eurozona.
A promuoverla ci sono Luca Arnaboldi, Senior Partner dello Studio Carnelutti, che avrà il ruolo di vice presidente, assieme con Bepi Pezzulli (nella foto), general counsel di Italiaonline, che sarà presidente, il notaio Filippo Zabban, Silvia Girotti, consulente di direzione e Andrea Buraschi, Professore di Finanza all’Imperial College di Londra.
La nuova associazione intende quindi promuovere la costituzione e la valorizzazione del distretto finanziario di Milano e attrarre gli investimenti provenienti dalla regione nella città, rendendo il suo marchio un brand globale. Questo attraverso attività come l’apertura di un ufficio di rappresentanza commerciale della comunità degli affari di Milano a Londra e l’avvio di iniziative di sostegno e incentivi fiscali (come l’abolizione della Tobin Tax) in collaborazione con il governo centrale e i governi locali.
Nei prossimi giorni SELECT Milano presenterà alle istituzioni il proprio direttivo, che includerà esponenti del mondo accademico e finanziario di Milano, il programma di iniziative, le posizioni tecniche e le relazioni e analisi a sostegno delle proprie attività, nonchè la corrispondente rete inglese.
“La Brexit rappresenta un’opportunità straordinaria per Milano – ha commentato Bepi Pezzulli – dobbiamo fare sistema per catturare il mercato del Forex in euro che lascerà Londra; nonchè il regolamento di tutte le transazioni in euro e sottoposte a clearing centralizzato, che la Banca centrale europea regolamenterà ex novo”.
Per Zabban “Milano possiede l’infrastruttura e il know-how per gestire i flussi in uscita da Londra. Le condizioni sono favorevoli: la borsa di Milano è parte del London Stock Exchange Group, la società emittenti titoli è a proprietà inglese, e la città offre talento, esperienza e sinergie evidenti”.