Variazione prezzi nelle forniture di gas, Dentons vince arbitrato ICC
Lo studio legale Dentons ha assistito Geoplin D.O.O. Ljubljana, trader di gas naturale nregione Balcanica, in un arbitrato internazionale ICC in relazione a un contratto per l’acquisto di gas da un rivenditore italiano.
La vicenda
La controparte italiana aveva invocato la risoluzione del contratto in ragione della variazione dei prezzi del gas e per forza maggiore dovuta alla pandemia.
Il tribunale arbitrale, accogliendo integralmente la tesi difensiva di Geoplin, ha invece preso una ferma posizione sulla clausola rebus sic stantibus, stabilendo che la stessa può essere invocata esclusivamente come estrema ratio e che deve prevalere il rispetto degli accordi tra le parti. Ciò anche laddove vi sia un’incidenza sull’equilibrio contrattuale per una sensibile variazione dei prezzi del gas.
Il lodo ICC – il primo in merito all’incidenza della pandemia su contratti EFET – costituisce un valido precedente che afferma, con inequivocabile fermezza, che il principio pacta sunt servanda non può essere derogato da variazioni di prezzo nel mercato del gas.
Dentons ha agito con un team guidato dal partner Roberto Lipari (nella foto), coadiuvato dall’associate Lucrezia Volpini d’Addio e dalla trainee Paola Giovannetti.