Universo Salute con FFT vince in Corte d’Appello sul licenziamento di un OSS

Con sentenza pubblicata in data 9 aprile scorso, la Corte d’Appello di Bari ha dato ragione al polo sanitario Universo Salute, ribaltando la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale del Lavoro di Trani e confermando la legittimità del licenziamento di un operatore sanitario, risalente ad ottobre 2019.

La questione originava da una serie di condotte aggressive e provocatorie dell’OSS verso i pazienti (nonché verso i colleghi) che il Tribunale di prime cure non aveva ritenuto sufficienti a giustificarne il licenziamento, giudicato sproporzionato rispetto al fatto contestato.

La Corte d’Appello, con un completo revirement interpretativo dei fatti (e la condanna dell’ex dipendente anche al pagamento delle spese processuali), accoglieva invece la tesi del polo sanitario incentrata sul principio dell’“umanizzazione delle cure” su cui incidono indicatori non soltanto clinici ma anche di contesto e di servizio.

Universo Salute è stato assistito da FFT con il dipartimento labour Fatigato Avvocati Giuslavoristi in persona dei soci Maria Antonietta Fatigato (nella foto) e Michele Fatigato.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE