Curtis: Edoardo Zucchelli promosso partner
Nel recente round di promozioni a livello globale di Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP sono stati annunciati otto nuovi partner e c’è anche un italiano: si tratta di Edoardo Zucchelli (nella foto), dal 2017 già counsel nel gruppo Commercial Litigation and Arbitration.
Zucchelli, sin dal suo ingresso in Curtis nel 2012, ha sviluppato una significativa esperienza sia nell’ambito della dispute resolution, con particolare attenzione all’assistenza di state-owned entities, che nell’ambito della contrattualistica internazionale, occupandosi della negoziazione e redazione di accordi di cooperazione e contratti commerciali. Per questo motivo ha sempre un ruolo primario nei team di studio che assistono il fondo sovrano e diverse società pubbliche libiche, come anche primari gruppi industriali – non solo italiani – attivi nel settore dell’ingegneria meccanica, dell’automotive e dell’oil & gas.
Con riferimento alle problematiche inerenti alla “responsabilità internazionale” e alle strategie risolutive, Zucchelli ha maturato una competenza specifica della normativa in materia di misure restrittive e sanzioni imposte, inter alia, dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Bologna ha conseguito un LL.M. presso la Columbia Law School. Prima di unirsi a Curtis ha lavorato presso uno studio legale americano a New York.
A riprova dell’attenzione dello Studio alla valorizzazione delle proprie risorse interne, nonché dell’impegno profuso nell’espansione delle sue market-leading practices nel mercato italiano, Curtis annuncia anche la promozione dell’associate Irene Petrelli a counsel. Membro dell’International Arbitration Group di Curtis, l’avv. Petrelli è attualmente coinvolta in alcuni dei più importanti arbitrati internazionali di investimento, tra cui gli arbitrati instaurati da ConocoPhillips e ExxonMobil contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela e la società petrolifera statale venezuelana PDVSA a seguito della nazionalizzazione del 2007. Ha inoltre collaborato alla difesa della Repubblica dell’Uganda in arbitrati di investimento a carattere fiscale, nonché della Repubblica Unita della Tanzania in un arbitrato instaurato dalla sede di Hong Kong di Standard Chartered Bank. Recentemente, ha fatto parte del team Curtis che ha assistito la Repubblica di Cipro dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea nel noto procedimento Achmea. L’avv. Petrelli si è laureata presso l’Università di Roma Tre e ha conseguito un LL.M. alla Queen Mary University di Londra.