Un giuramento di Ippocrate anche per i giuristi d’impresa
In momenti di grande incertezza c’è bisogno di unità. Ma è proprio in questi momenti che arrivano le idee per crearla. Come è successo a Simon Zinger, general counsel in Dentsu (nella foto), che ha elaborato l’idea di un giuramento per i giuristi d’impresa. Un testo che ambisce a superare i confini e unire la comunità in house anche con il supporto ricevuto, nel giro di pochissimo tempo, dalle organizzazioni internazionali di settore. Zinger ha raccontato in esclusiva a MAG la genesi dell’idea…
Prima di tutto, cos’è il General counsel oath?
Si tratta di un giuramento che riflette un impegno che i leader dei team legali interni devono assumere. Con questi intendo genericamente sia i general counsel, ma anche tu i gli altri avvocati inquadrati come direttore affari legali o Chief legal officer. Il giuramento riflette e offre comportamenti specifici per tali individui come leader dei loro team e come persone che ricoprono posizioni di influenza nelle loro organizzazioni. Il concetto è simile al giuramento di Ippocrate dei medici.
Come è nata l’idea?
Questa idea riflette il lavoro che ho svolto con il mio team per incoraggiare comportamenti personali che possono portare a cambiamenti positivi all’interno delle nostre organizzazioni e che quindi potrebbero condurre a un impatto
sociale positivo su larga scala. Ho deciso di…
PER LEGGERE TUTTA L’INTERVISTA CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG