Ughi e Nunziante nell’acquisizione di Arribatec Marine da parte di Star Information Systems
Arribatec Group, società norvegese quotata alla Borsa di Oslo, ha ceduto la propria divisione Arribatec Marine a Star Information Systems, anch’essa norvegese, con una valutazione complessiva di circa 25 milioni di corone norvegesi.
Arribatec Marine è la divisione del Gruppo Arribatec specializzata da oltre 40 anni nella consulenza, sviluppo e implementazione di sistemi IT e software per la gestione delle flotte naval. La divisione ha sede principale in Italia, tramite la capogruppo IB Srl, che ospita anche parte del team di sviluppo, e possiede società controllate negli USA, a Cipro e in Germania.
Star Information Systems, società del portafoglio del fondo Longship, è uno dei principali provider globali di Enterprise Asset Management System (EAM) dedicati al settore marittimo.
Ughi e Nunziante Studio Legale ha assistito entrambe le parti con un incarico congiunto per gli aspetti di diritto italiano e per tutte le attività legali propedeutiche al completamento della transazione, con un team composto dai professionisti Pietro Orzalesi, Agostino Frau, Federico Catalfamo e Marco Borrelli.
I venditori sono stati assistiti dallo studio norvegese CLP, con il partner Andreas Kildal e il senior associate Axel Woxholth. L’acquirente è stato affiancato dallo studio norvegese Wiersholm, con il partner Svein-Helge Hanken e l’associate Joachim Berle.
La cessione rappresenta un passaggio strategico per Arribatec Group, coerente con gli obiettivi di maggiore focalizzazione del business e di rafforzamento della propria flessibilità finanziaria. Per Star Information Systems, l’acquisizione permette di integrare una realtà con solida esperienza nel settore navale e competenze complementari, garantendo ad Arribatec Marine il supporto necessario per accelerarne crescita e sviluppo.