Ughi e Nunziante e Chiomenti hanno assistito rispettivamente PointPark Properties in qualità di acquirente e LOGISTIS, fondo gestito da AEW Europe, in qualità di venditore in un’articolata operazione share deal e asset deal all’esito della quale Point Park Properties ha acquistato da LOGISTIS cinque complessi logistici siti nei comuni di Fagnano Olona, Brignano Gera d’Adda e Castel San Giovanni.
PointPark Properties (P3) è specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di proprietà logistiche in Europa. La società, con sede a Praga, gestisce una piattaforma paneuropea composta da 59 complessi ubicati in 8 paesi e possiede diversi terreni edificabili con potenziale di sviluppo. P3, acquisendo da LOGISTIS i beni situati nel cuore industriale e finanziario d’Italia per una superficie complessiva di 170.000 m2 rafforza la sua presenza in Italia.
Ughi e Nunziante ha assistito PointPark Properties con un team composto dai partner Marcello Gioscia (in foto) e Gianluigi Pugliese, nonché da Benedetto Colosimo e Anna Vanni per la parte corporate, real estate e finance. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Elena Magurano, Camilla Savarese e dal partner Antonello Lupo.
Chiomenti ha invece assistito il venditore LOGISTIS con un team composto dal partner Luca Fossati, Patrizia Liguti e Alessandro Buscemi per gli aspetti corporate e real estate dell’operazione, dal partner Luca Bonetti e Alessandra Alfei, per quelli finance e dal partner Massimo Antonini e Luca Bazzoni per quelli fiscali.
Ha preso parte all’operazione Paul Hastings, con un team composto dal partner Justin Jowitt dell’ufficio di Londra per le tematiche di diritto inglese e dal partner Alberto Del Din e da Annalisa Santini dell’ufficio di Milano per le tematiche di diritto italiano, che ha assistito Aareal Bank A.G. in qualità di banca finanziatrice.
Jones Day, con un team composto da Francesco Squerzoni e Andrea Cantarelli, ha invece assistito il pool di banche uscenti formato da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Milan branch, Natixis, Milan Branch e Dekabank Deutsche Girozentrale.