Tutti gli studi nell’operazione di risanamento di Gruppo Alcorinvest
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il Gruppo Alcorinvest (e, in particolare, le società Alcorinvest S.r.l., Light Flower S.r.l., Immobiliare 21 Montebello S.r.l. e Tenuta San Pietro S.r.l.) nell’operazione di risanamento portata a conclusione attraverso una composizione negoziata della crisi (con il ruolo di esperto ricoperto dal dott. Carlo Bianco), terminata con la sottoscrizione di un accordo di ristrutturazione ex art. 56 del Codice della Crisi, con la partecipazione di Deutsche Bank S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Banca Valsabbina S.c.p.A., Banco di Desio e della Brianza S.p.A., Banco BPM S.p.A., Credit Agricole Italia S.p.A., BPER Banca S.p.A., SPV Project 2319 S.r.l. (assistite da Giovanelli e Associati), CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch (assistita da BonelliErede), Unicredit Leasing S.p.A (con l’assistenza di B&C legal finance), Belgirate Securitisation S.r.l. (assistita dallo Studio legale Alibrandi e dall’Avv. Erika Carrino), Sagitta SGR S.p.A. (non in proprio ma in qualità di società di gestione del risparmio di un fondo di direct lending) con il supporto dell’advisor finanziario Europa Investimenti S.p.A. (assistite da Hogan Lovells) nonché, con la sottoscrizione di un separato accordo con Unicredit S.p.A. (assistita dallo Studio legale Iannaccone Associati).
GOP ha agito, con il ruolo di advisor legale del Gruppo Alcorinvest, con un team multidisciplinare coordinato dai partner Paolo Bordi e Luca Jeantet, e composto dal managing associate Emanuele Albesano per i profili restructuring, dal partner Giuseppe De Simone e dalla counsel Claudia Lami per i profili banking, dalla partner Francesca Staffieri per gli aspetti tax, dal senior counsel Luca Giannini e dall’associate Chiara Mazzuca Mari per i profili corporate.
Giovanelli e Associati, quale advisor legale del ceto bancario, ha agito per il tramite del team di restructuring, composto dal partner responsabile Marco Amoruso, dal senior associate Antonio Campo e dall’associate Sofia Grillo mentre Alvarez & Marsal ha agito in qualità di advisor finanziario con il dott. Fulvio Taglialatela e il dott. Federico Caminiti.
Hogan Lovells ha agito quale advisor legale di Sagitta ed Europa Investimenti, in relazione alla partecipazione di Sagitta all’accordo di ristrutturazione ex art. 56 del Codice della Crisi e alla sottoscrizione di un contratto di finanziamento in esecuzione dello stesso, con un team guidato dal partner Francesco De Gennaro e composto dall’associate Francesco Barani e dal trainee Romolo Cicala.
BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare guidato dai partner Catia Tomasetti e Marco Arato e composto dal managing associate Michele Florio e dal senior associate Federico Sacchi per i profili banking e restructuring e dalla partner Monica Iacoviello e dal senior associate Luca Guerrini per i profili processuali.
B&C Legal Finance ha agito con un team composto dal senior partner Giancarlo Catavello, dalla partner Chiara Gnudi e dall’associate Marco Magnani.
Lo Studio legale Alibrandi ha agito con team composto dal Local Partner Marialuisa Alibrandi.
Lo Studio legale Iannaccone Associati ha agito con un team composto dai partner Giuseppe Iannaccone e Daniela Carloni e dalla salaried partner Concetta D’Arrigo.
Lo Studio SPT (con il dott. Maurizio Scazzina, il dott. Enrico Attanasio, la dott.ssa Giulia Villa e la dott.ssa Detelina Hristova) ha svolto la funzione di advisor finanziario del Gruppo, mentre l’attestazione è stata resa dal dott. Massimo De Dominicis dello studio DDP Partners.
Loan Agency Services S.r.l. è intervenuta in qualità di agente dell’accordo di ristrutturazione col ceto; i Notai Edoardo Rinaldi ed Elena Peperoni hanno assistito le parti per gli aspetti di competenza.
In foto da sinistra: Emanuele Albesano, Claudia Lami, Marco Amoruso, Francesco De Gennaro, Catia Tomasetti