Tutti gli studi nell’ingresso di Temasek e Torres in Moncler
Affiancata da Gatti Pavesi Bianchi, Ruffini Partecipazioni ha comunicato di aver stretto una partnership strategica con due investitori di lungo termine, Temasek, società d’investimento indipendente con sede a Singapore al primo investimento in Italia, e Juan Carlos Torres, azionista e presidente del gruppo Dufry. Temasek, fondata nel 1974, è una società d’investimenti di proprietà del governo di Singapore che possiede e gestisce un portafoglio di oltre 240 miliardi di dollari singaporiani, principalmente in Asia.
L’operazione avverrà tramite il conferimento dell’intera partecipazione in Moncler attualmente detenuta da Ruffini Partecipazioni (32%) in una società di nuova costituzione che sarà partecipata per il 24,4% dai due nuovi investitori e per il 75,6% da Ruffini Partecipazioni.
Contestualmente, Clubsette – veicolo controllato dalla Tamburi Investment Partners – è uscita da Ruffini Partecipazioni e ha ricevuto una quota diretta del 5,1% di Moncler a titolo di rimborso e liquidazione della propria quota.
Ad esito del riassetto societario, la cui conclusione è prevista per il prossimo 3 agosto, il nuovo veicolo di investimento deterrà una quota del 26,8% di Moncler.
Pedersoli ha agito in qualità di joint legal counsel degli investitori con un team guidato dai soci Eugenio Barcellona (foto a sinistra) e Marcello Magro, con il coinvolgimento di Filippo Paolo Durazzo, Andrea Saglietti e Clara Cibrario Assereto.
BonelliErede ha assistito Temasek con un team composto dal socio Mario Roli (nella foto in alto), dall’of counsel Mauro Cusmai e dal senior associate Federica Munno.
Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha agito al fianco di Ruffini Partecipazioni sia per l’ingresso dei nuovi investitori sia per l’uscita di Clubsette con un team composto dal partner Carlo Pavesi (foto a destra) e dai junior partner Vanessa Sobrero e Giorgio Groppi.
Lo studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi (5 lex) con un team composto da Alfredo Craca e Lea Livia Lavitola, ha assistito Clubsette, veicolo controllato da Tamburi Investment Partners, nell’operazione di uscita da Ruffini Partecipazioni.