Tutti gli studi nell’acquisizione di Marullo da parte di Wise Equity

Simmons & Simmons ha assistito Wise Equity, tramite il fondo Wisequity VI, nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Marullo, azienda siciliana attiva nella produzione di ingredienti e semilavorati a base di pistacchio per gelateria e pasticceria, sia industriale che artigianale, oltre a prodotti finiti. L’acquisizione è stata supportata da un significativo aumento di capitale, finalizzato a rafforzare la capacità di acquisto della materia prima e a sostenere ulteriori iniziative di sviluppo. Si tratta del quinto investimento per Wisequity VI, fondo lanciato da Wise Equity a maggio 2023 con una dotazione di 400 milioni di euro. L’operazione, contraddistinta da una complessità significativa sia per il numero e la natura delle operazioni straordinarie necessarie al closing, sia per la particolarità e la delicatezza delle questioni giuridiche affrontate, ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti che, pur essendo in alcuni casi su fronti opposti, hanno collaborato in maniera sinergica e impeccabile con l’unico obiettivo di conseguire il risultato finale, tutelando al massimo gli interessi dei rispettivi clienti.  

Simmons & Simmons ha assistito Wise Equity nella due diligence legale e nella contrattualistica dell’operazione, con un team composto dallla supervising associate Ida Montanaro, dall’associate Martina Scottà dalla trainee Alice Barlera e coordinato dal managing associate Alessandro Bonazzi.

Spada Partners ha curato la due diligence fiscale e la strutturazione dell’operazione con Guido Sazbon, Bernardo Porcellini e Gian Maria Bascherini.

Advest ha agito in qualità di advisor finanziario, nonché advisor legale e fiscale con riferimento alla strutturazione dell’operazione e la contrattualistica dei venditori e di Marullo, con un team multidisciplinare coordinato dai partner Pietro Boiardi e Giulio Saporito.

Chiomenti ha seguito gli aspetti relativi al finanziamento bancario con il partner Davide D’Affronto, la senior associate Cettina Merlino e gli associate Francesco Burla, Bianca Manzini e Sofia Borsellino.

Lo studio legale Dentons ha assistito le banche con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, responsabile del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, e composto dall’associate Andrea Scarfone e dalla trainee Giulia Bellantoni, per gli aspetti legali al finanziamento; e dal partner Fabrizio Capponi, con il counsel Luca De Rossi, per le tematiche fiscali.

Il finanziamento dell’operazione è stato messo a disposizione da Crédit Agricole Italia (team di Finanza d’Impresa), Banco BPM (team di financial sponsor) e Amundi sgr (fondo Amundi AgrItaly III).

Il notaio Anna Pellegrino ha curato tutti gli aspetti notarili dell’operazione.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE