Tutti gli studi nell’acquisizione di Ilma da parte di Orienta
Orienta Capital Partners ha acquisito, nell’ambito del progetto “FA R Evolution”, la maggioranza di Ilma, realtà cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bio-edilizia.
All’operazione hanno partecipato, con quote di minoranza, Indigo Capital (anche finanziatore dell’operazione attraverso un prestito obbligazionario mezzanino) e il manager Marco Alberani, che ha assunto inoltre la carica di amministratore delegato. Gli attuali proprietari di Ilma hanno ceduto il 100% del capitale.
I professionisti nell’operazione
Orienta è stata assistita, in relazione a tutti gli aspetti legali, dallo studio Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Villa e Luca Cabato, per gli aspetti corporate e M&A, e da Erica Lepore, per gli aspetti banking.
L’acquirente è stato altresì assistito da Grant Thornton, con un team formato da Stefano Marchetti, Marco Degregori, Eugenia Marchese, Edoardo Brambilla per gli aspetti finanziari e da Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Paola Venturi per gli aspetti fiscali, da BModel, con un team coordinato dal partner Claudio De Nadai, per quanto riguarda la business due diligence e la redazione del piano industriale, e da Lincoln International, con un team formato da Daniele Candiani e Matteo Cupello, per l’attività di debt advisory.
L’operazione è stata finanziata tramite un prestito obbligazionario mezzanino erogato da Indigo Capital, assistita dallo studio Gitti and Partners, con un team formato dal partner Vincenzo Giannantonio, dal counsel Domenico Patruno e della junior associate Anastasia Cichetti, nonché tramite un finanziamento senior erogato da un pool composto da Iccrea Banca e Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, assistite da Simmons & Simmons con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e composto dall’of counsel Alessandro Elisio e i trainee Luigi Terenzio Trigona e Francesco Oreste.
I venditori sono stati assistiti da Heussen studio legale e tributario, con un team formato da Francesco de Lorenzo, Riccardo e Fabio D’Ippolito, Luca Piovesan e Saul Pozzoni per quanto riguarda gli aspetti legali, nonché da Mit.fin. per quanto riguarda gli aspetti finanziari.
Nella foto da sinistra: Alberto Bianco, Stefano Marchetti, Domenico Patruno e Davide D’Affronto.