Tutti gli studi nella rafforzata sinergia tra DeA Capital Alternative Funds e il Gruppo Costa
Costa Edutainment vara un nuovo assetto societario che rafforza la sinergia con DeA Capital Alternative Funds SGR, società del Gruppo DeA Capital, da oggi socio di Costa Edutainment attraverso il Fondo Flexible Capital che ha realizzato un aumento di capitale per 20 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata grazie al finanziamento, del valore complessivo di 105 milioni di euro, da parte di un pool di banche con BPM come capofila e costituito da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Passadore, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia e BPER Banca.
GLI ADVISOR
Molinari, Legance e Carbone D’Angelo Portale Purpura sono gli studi legali coinvolti (insieme a Pirola Corporate Finance, cheha agito in qualità di financial advisor, e Pongiglione & Associati, che si è occupato degli aspetti fiscali) in una complessa operazione societaria e finanziaria avente a oggetto, tra le altre cose, la riorganizzazione del gruppo Costa, che, per effetto di tale operazione, continuerà ad essere controllato dalla famiglia Costa e partecipato dal fondo “Flexible Capital Fund”, gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr S.p.A. Nel contesto dell’operazione è stato strutturato e concesso un finanziamento pari a complessivi 105 milioni di euro che ha visto coinvolto un pool di banche capofilato da Banco BPM e composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Passadore, Cassa depositi e prestiti, Crédit Agricole Italia e BPER Corporate & Investment Banking.
Molinari ha assistito il gruppo Costa con un team multidisciplinare coordinato dai partner Margherita Santoiemma e Andrea Taurozzi, rispettivamente per gli aspetti corporate e M&A e finance dell’operazione, composto dal senior associate Andrea Cecchi e dagli associate Giulia Mescolini, Margherita Del Deo, Francesco Senesi e dal trainee Elia Cossu Lunesu. I profili tax sono stati seguiti dal team guidato dalla partner Ottavia Alfano, con il partner Paolo Ruggiero e l’associate Filippo Maria Mariani.
Legance ha assistito il pool di banche con un team composto dal partner Guido Iannoni Sebastianini, dal senior counsel Marco Gagliardi, dall’associate Matteo Cornelli e dal counsel Riccardo Petrelli (quest’ultimo per i profili tax).
Carbone D’Angelo Portale Purpura ha assistito la famiglia Costa con un team composto dagli avvocati Andrea Dal Negro e Ilaria Dagnino, unitamente al consulente strategicodott.ssa Serena del Lungo.
Pirola Corporate Finance ha assistito Costa Edutainment in qualità di financial advisor esclusivo per tutti gli aspetti finanziari e di natura commerciale dell’operazione, con un team composto da Matteo Giannobi, Cristina Bertolini e Marco Uggeri.
Pongiglione & Associati ha agito con un team formato dai commercialisti Pietro Pongiglione e Luca Agostini.
I DETTAGLI
Della nuova liquidità immessa, 85 milioni di euro sono stati utilizzati per rimborsare il prestito obbligazionario convertibile e acquistare la partecipazione dal fondo CCR II sempre gestito da DeA Capital Alternative Funds.
La nuova compagine di Costa Edutainment vede dunque la famiglia Costa, con particolare riferimento al Presidente e Amministratore Delegato Giuseppe Costa, come socio al 70%, e Flexible Capital come socio al 30%,creando una nuova sinergia con un orizzonte temporale a medio-lungo termine.
Un’altra parte del finanziamento, 25 milioni di euro, è stata utilizzata per sostituire le attuali linee di debito lordo allungandone la durata, mentre 15 milioni di euro sono destinati a nuovi investimenti e nuove acquisizioni.
“La nuova operazione – commenta il Cavaliere del Lavoro Dott. Giuseppe Costa, presidente e amministratore delegato del gruppo Costa Edutainment – rappresenta un importante strumento per continuare il nostro percorso di crescita e sancire la nostra leadership in Italia. La scelta di DeA Capital Alternative Funds di continuare a stare al nostro fianco in qualità di socio e l’ingresso del pool di banche come nuovi finanziatori sono un’ulteriore dimostrazione della capacità del gruppo che ho l’onore di guidare di creare valore e sviluppo attraverso la cultura e consolida un modello di business incentrato sulla crescita non solo dell’impresa ma anche della collettività e dei territori in cui opera. Come sempre, il mio ringraziamento va a quanti sono stati al nostro fianco e di supporto nella finalizzazione di questa operazione”.
“L’operazione appena conclusa – sottolinea Federico Giribaldi managing director del Fondo Flexible Capital è l’ulteriore testimonianza concreta della sintonia e della grande fiducia esistente tra DeA Capital Alternative Funds e il Gruppo Costa Edutainment, leader in Italia nel settore degli acquari e parchi tematici. Proseguiremo insieme il percorso di crescita intrapreso e con il nuovo piano di sviluppo prevediamo importanti investimenti sia nei parchi attuali che in nuove acquisizioni, alcune delle quali già allo studio”.