Tutti gli studi nella cessione di Salpa da parte di Equinox
A meno di tre anni dall’investimento, il fondo di private equity Equinox completa la cessione di Salpa, attiva nella produzione e commercializzazione di biscotti da gelato, granelle, decorazioni di cioccolato, inclusioni/coperture, prodotti senza glutine per le principali multinazionali del gelato, dello yogurt e del confectionary.
GLI STUDI LEGALI
Ad originare e gestire il processo di cessione assistendo Equinox e gli imprenditori è stato l’advisor finanziario CP Advisors. Gli studi legali Shearman & Sterling, con Fabio Fauceglia (nella foto al centro), Leonardo Pinta, Giuseppe Fichera; e Advant NTCM, con Pietro Zanoni (nella foto a destra), Alessia Trevisan, Lorenzo Foot, hanno agito come legal advisor dei venditori, mentre KPMG ha fornito il servizio di vendor due diligence finanziaria, fiscale e con l’attività di revisione.
Gattai, Minoli, Partners ha agito in qualità di legale di Apheon per i profili relativi al finanziamento dell’operazione, con un team composto da Gaetano Carrello (nella foto a sinistra), partner del Dipartimento Banking and Finance, il counsel Silvia Pasqualini e gli associates Enrico Fontanini e Alessia Abate.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Gabriele Ramponi, coadiuvati dalla managing associate Olympia Foà e dall’associate Graziano Cucchi, ha assistito a sua volta il fondo di private equity Apheon nell’acquisizione di Salpa.

Latham & Watkins ha assistito le banche finanziatrici per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione con un team guidato dal partner Marcello Bragliani con gli associate Erika Brini Raimondi e Nicola Dall’Acqua.
Apheon è stata inoltre seguita da PwC Advisory e Houlihan Lokey.
Clicca qui per sapere i nomi degli advisor finanziari
I DETTAGLI
Fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini, che rimane saldamente alla guida dell’azienda, Salpa genera circa 70 milioni di euro di fatturato con 22 milioni di euro di EBITDA, confermando il solido trend di crescita dell’azienda umbra che negli ultimi 4 anni ha raddoppiato la dimensione del proprio business. Riconosciuta a livello globale per la propria unicità e distintiva tecnologia proprietaria, Salpa è da molti anni partner di clienti di primissimo standing internazionale, tra cui le multinazionali nel mondo del gelato e del confectionary come Unilever, Froneri, Nestlè, Ferrero, Mars, Sammontana, Findus etc. Il mercato domestico genera il 60% delle vendite (principalmente con clienti internazionali), mentre il resto del business è generato all’estero con forte focus in Scandinavia, Spagna, UK, Germania e Polonia. Salpa opera attraverso 3 stabilimenti produttivi di proprietà, dotati dei più avanzati standard tecnologici e un solido team di R&D dedicato all’innovazione di prodotto e di processo.
La cessione avviene a due anni e mezzo dall’ingresso nel capitale dell’azienda del fondo Equinox, che ha permesso alla famiglia Cherubini di rafforzare la governance dell’azienda e di accelerare la crescita internazionale del business.
Nonostante il forte interesse espresso da diversi fondi di private equity, la famiglia Cherubini ha scelto come partner finanziario per il progetto il fondo di private equity Apheon per garantire la continuità aziendale, l’espansione negli Stati Uniti e il forte legame territoriale. Il progetto con Apheon prevede un reinvestimento della famiglia Cherubini e la conferma dell’attuale management team, con l’obiettivo di dare una forte accelerazione internazionale alla crescita del gruppo.