Tutti gli studi nella cessione delle partecipazioni e asset assicurativi di Aviva in Italia

Allen & Overy ha assistito Aviva nella dismissione delle sue partecipazioni e asset assicurativi in Italia che, sommata ai ricavi della precedente vendita di Aviva Vita a UBI Banca, porta a oltre 1,3 miliardi di euro il valore complessivo dell’operazione. Si tratta di una delle più importanti operazioni effettuate negli ultimi anni nel settore assicurativo e rientra nell’ambito del piano di ristrutturazione annunciato da Aviva, che punta a focalizzarsi sulle attività nel Regno Unito, Irlanda e Canada.

La compagnia assicuratrice francese CNP Assurance assistita da Hogan Lovells ha acquisito il ramo “Vita” di Aviva per 543 milioni di euro, tramite la vendita del 51% della joint venture bancassurance con UniCredit e del 100% di Aviva Vita Life S.p.A..

Allianz con l’assistenza di Chiomenti ha invece acquisito il ramo “Danni” di Aviva per 330 milioni di euro, tramite la vendita dell’intero capitale sociale di Aviva Italia S.p.A..

Nell’ambito del procedimento di vendita da parte di AVIVA delle proprie partecipazioni in Aviva SpA e Aviva Life SpA, Legance – Avvocati Associati ha assistito Unicredit, proprietaria del 49% di Aviva negli accordi che sono stati raggiunti con CNP Assurance che acquisirà dal gruppo Aviva il restante 51%. L’efficacia delle intese tra Unicredit e CNP è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti ed al completamento dell’operazione tra il gruppo CNP e il gruppo Aviva.

Il completamento dell’operazione è atteso nella seconda metà del 2021 ed è soggetto all’approvazione da parte delle autorità regolamentari.

Allen & Overy ha assistito Aviva con un team cross-border italiano e inglese multi disciplinare guidato dal partner del dipartimento Corporate Paolo Ghiglione (nella foto), coadiuvato dagli associates Giorgio Savo, Nicoletta Botta ed Enrico Roveda, e dal trainee Davide Cinefra per gli aspetti corporate; il counsel Luca Amicarelli, con il senior associate Marco Biallo e la trainee Flavia Frascati sono intervenuti in relazione alle tematiche di golden power; il counsel Emilio De Giorgi con l’associate Marco Lupoli e la trainee Arianna Fletcher sui profili antitrust, mentre il counsel Livio Bossotto e l’associate Claudio Chiarella hanno prestato assistenza per gli aspetti di diritto del lavoro; il partner Francesco Guelfi con l’associate Simona Simone hanno curato i profili fiscali. Il team della sede di Londra coinvolto nell’operazione è guidato dalla partner Claire Coppel, coadiuvata dalle associate Jenny Keenan. Laura Milward-Lynch e Zara Sproul.

Chiomenti ha assistito Allianz con un team comprensivo di diverse professionalità, coordinato dal Senior Partner Francesco Tedeschini e composto dal Partner Renato Genovese coadiuvato dalla senior associate Chiara Delevati e dall’Associate Bruno Sciannaca per gli aspetti corporate/M&A, dal Partner Vincenzo Troiano e dal Managing Counsel Gabriele Buratti per gli aspetti regolamentari, dai Partner Gian Michele Roberti e Marco Serpone per gli aspetti antitrust e dal Partner Massimo Antonini con il Senior Associate Luca Bazzoni per gli aspetti fiscali e dal counsel Massimiliano Gualdi per gli aspetti di diritto del lavoro.

Hogan Lovells ha assistito CNP Assurances con un team cross-border italiano e francese. Il team italiano è stato guidato da Francesco Stella (corporate partner) e Martina Di Nicola (corporate counsel) e composto anche da Celeste Mastrangelo (corporate associate), Fabrizio Grillo (senior associate del dipartimento di employment), Silvia Lolli (counselresponsabile del dipartimento di regulatory insurance) e Maria Luce Piattelli (counsel del dipartimento IP). Il team francese è stato guidato da Stéphane Huten (corporate partner) con Sébastien Gros (corporate partner), Eric Paroche (Antitrust partner), Paul Leroy and Ghina Farah (corporate Counsel), Ali Chegra (corporate senior associate), Victor Levy (Antitrust associate) and Maximilien Roland (corporate associate).

Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello e composto, per i profili contrattuali e societari dal Senior Associate Lorenzo De Rosa e dall’Associate Matteo Fittante, per i profili regolamentari dalla Senior Associate Armenia Riviezzo e per i profili antitrust dal Partner Vito Auricchio e dalla Senior Associate Nicoletta De Mucci.

Tutti gli studi nella cessione delle partecipazioni e asset assicurativi di Aviva in Italia

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram