Tutti gli studi nel finanziamento ibrido di Digitalplatforms
Digitalplatforms, gruppo italiano specializzato nell’IoT e nella Cybersecurity, assistito da DLA Piper, ha concluso un’operazione di structured financing per la raccolta di risorse finanziarie e rafforzamento patrimoniale, con il supporto di Anthilia Capital Partners sgr per mezzo del fondo Anthilia GAP, al suo terzo investimento.
L’operazione è stata caratterizzata dalla coesistenza di forme diverse di supporto finanziario prevedendo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile garantito, un prestito obbligazionario convertibile garantito e strumenti finanziari partecipativi, oltre a finanziamento bancario (quest’ultimo da parte di Illimity e finalizzato a rifinanziare integralmente l’indebitamento della società nei confronti di Riverrock Italian Hybrid Capital Fund).
DLA Piper ha assistito Digitalplatforms con un team guidato dal partner Gabriele Arcuri e composto dagli avvocati Simone Castelli e Andrea Ferrara Fierro nonché da Tommaso Zucchetti per gli aspetti corporate. Il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato da un team coordinato dall’avvocato Gianfranco Giorgio e con il supporto dell’avvocato Mariacarmela Timpone e di Paola Nardella, si è occupato degli aspetti banking and finance. Il partner Luciano Morello, coadiuvato dagli avvocati Alessandro Nicolardi e Fiorenza Marin, ha curato i profili di debt capital markets. Gli aspetti relativi alla notifica Golden Power sono stati curati dagli avvocati Gianmarco Scialpi e Antonio Congiusta.
Fulcros commercialisti per l’impresa ha prestato assistenza societaria a Digitalplatforms con un team composto da Marco Campidelli e Stefano Berti.
Advant Nctm ha assistito Anthilia, nella sua qualità di investor, con un team coordinato dal partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate e composto dalla partner Lucia Corradi per gli aspetti corporate e quelli relativi alla notifica Golden Power e dalla counsel Bianca Macrina per gli aspetti banking and finance.
Pirola Pennuto Zei & associati ha seguito la due diligence fiscale con un team guidato dal co-managing partner Marcello Romano, coadiuvato del partner Riccardo Di Salvo.
Pedersoli ha assistito Illimity nella strutturazione del finanziamento bancario a supporto dell’operazione nonché nella redazione e negoziazione di un accordo volto a disciplinare i rapporti tra creditori di Digitalplatforms con un team composto dall’equity partner Maura Magioncalda e dal senior associate Giuseppe Smerlo.
Molinari Agostinelli ha assistito Riverrock Italian Hybrid Capital Fund con un team coordinato dal partner Riccardo Agostinelli e composto dal partner Marco Leonardi e dall’associate Alessandro Pallavicini.
Nella foto da sinistra: Gabriele Arcuri, Giovanni de’ Capitani di Vimercate, Maura Magioncalda, Alessandro Pallavicini, Marcello Romano.