Tutti gli studi legali nel progetto di riqualificazione dell’Ex Trotto a Milano
Cdp e Banca Finint investono con Hines nel senior housing milanese, finanziando il progetto di riqualificazione dell’Ex Trotto, l’impianto ippico dismesso nel 2012 nel quartiere di San Siro.
L’iniziativa, promossa da Hines in qualità di co-investitore e development manager, prevede la realizzazione di 360 unità abitative di senior housing in locazione a canone convenzionato, e dei relativi servizi dedicati volti a promuovere la socializzazione e lo scambio intergenerazionale. L’operazione rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana e sociale, presentato da Hines a settembre 2023, che interesserà i 130mila metri quadrati dell’area del capoluogo lombardo.
In particolare, l’investimento congiunto da parte di Cdp (50 milioni di euro) e Finint (15 milioni di euro) sarà realizzato attraverso il neo-costituito fondo Affordable Senior Housing Ita (AshIta), gestito da Prelios sgr, che ha acquistato la porzione dell’Ex Trotto nella quale verrà realizzato il progetto. L’obiettivo del fondo sarà di arrivare a un investimento di circa 250 milioni di euro.
Il progetto
Il progetto complessivo di riqualificazione dell’area dell’Ex Trotto prevede la realizzazione in tutto di 700 abitazioni a canone convenzionato dedicate ad un target multigenerazionale, anche al social housing oltre che al senior housing. L’operazione punta a trasformare questa zona del capoluogo lombardo in un nuovo polo urbano che ospiterà oltre 3mila persone che avranno un insieme di servizi non abitativi cui sarà destinata un’area di circa 12mila metri quadrati: un mercato urbano, strutture commerciali di prossimità, educative e sportive. Il verde e gli spazi pubblici che occuperanno 50mila metri quadrati e saranno composti di un parco a forma di anello, che preserva la memoria storica del tracciato della pista del Trotto, un parco centrale e i collegamenti di aree verdi pedonali che integrano il nuovo distretto nel tessuto urbano circostante. L’identità del luogo verrà inoltre preservata attraverso un intervento di recupero architettonico e rifunzionalizzazione degli edifici vincolati.
Il progetto ha già completato l’iter relativo alla firma della Convenzione Urbanistica, che prevede l’inizio dei lavori entro la fine del 2025 e la consegna dei primi spazi alla città a partire dal 2027.
Gli studi legali
Gli studi legali Gianni & Origoni e PedersoliGattai hanno assistito Prelios sgr e Hines per gli aspetti contrattuali e immobiliari relativi al trasferimento delle aree, mentre Dla Piper ha assistito Hines nella strutturazione complessiva dell’operazione.
In particolare, Gianni & Origoni ha agito con un team composto dal partner Filippo Cecchetti, coadiuvato dalla counsel Eleonora Laurito e dagli associate Gregorio Calabresi e Giulia Mancuso per gli aspetti contrattuali e immobiliari, e dal partner Paolo Bordi per i profili finanziari. I partner Giuseppe De Simone e Piergiorgio Picardi, coadiuvati dal counsel Alfonso Parziale e dall’associate Luigi Trigona hanno seguito gli aspetti banking.
PedersoliGattai ha invece operato con un team composto dal partner Andrea Francesco Castelli, dalla senior counsel Federica Baccigalupi e dagli associate Matteo Luison e Valentina Brambilla.
Dla Piper ha assistito Hines per gli aspetti legati alla strutturazione complessiva dell’operazione anche in considerazione delle peculiarità delle varie parti coinvolte, nonché nell’istituzione del fondo AshIta e nei i rapporti con Prelios sgr, Banca Finint e Cdp Real Asset sgr, con un team supervisionato dal partner Agostino Papa e coordinato dal counsel Edoardo Campo, composto dall’avvocato Antonio Castellana Soldano e da Agnese Corradino.
SI – Studio Inzaghi ha curato tutti i profili di urbanistica, ambientali e autorizzativi dell’operazione, sia assistendo Prelios sgr e Hines nella compravendita dell’area, attraverso la redazione del report sullo stato della trasformazione e sui successivi steps procedurali per il completamento dell’attuazione, sia nella negoziazione dei contratti di compravendita e finanziamento. Lo studio ha agito attraverso un team coordinato dal managing partner Guido Inzaghi e composto dalla partner Carolina Romanelli per i profili di diritto amministrativo e dalla founding partner Ivana Magistrelli per gli aspetti contrattualistici.
Gli aspetti fiscali della compravendita, compresa la struttura di investimento e la negoziazione dei profili fiscali del finanziamento, sono stati seguiti da Ey studio legale tributario con un team guidato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Mario Naydenov, dalla manager Pamela Nittoli e dal senior Domenico La Barca.
Chiomenti ha assistito Banca Finint con un team composto dal partner Gianrico Giannesi, dalla of counsel Anna Maria Perillo, dalla managing associate Flavia Pagnanelli e dall’associate Valeria Aurora Lassini.
Legance ha assistito Crédit Agricole Cib e Intesa Sanpaolo – Divisione Imi Cib, per i profili legati alla negoziazione della documentazione finanziaria, con un team guidato dal partner, Emanuele Espositi, con il senior counsel Giovanni Troisi, e il senior associate Alessandro Marino e l’associate Simone di Giulio, coadiuvati dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associate Melania Giorgio per gli aspetti fiscali della documentazione finanziaria e dalla senior counsel Alessandra Palatini per gli aspetti amministrativi della documentazione finanziaria.
Per la negoziazione della documentazione finanziaria, Crédit Agricole Cib e Intesa Sanpaolo – Divisione Imi Cib sono state assistite altresì da Orsingher Ortu con un team composto dal partner Cosimo Paszkowski, coadiuvato dai junior associate Anita Mancino e Andrea Montanaro e, con riferimento ai profili urbanistici e amministrativi rilevanti ai fini della documentazione finanziaria, dal counsel Federico Bulfoni.
L’attività di due diligence fiscale a beneficio delle banche è stata condotta da Andpartners Tax and Law Firm, con un team composto dal partner Luca di Nunzio, coadiuvato da Giovanni Leoni, Gerardo Sgueglia e Virginia Pentimalli.
Nella foto da sinistra: Filippo Cecchetti, Andrea Francesco Castelli, Edoardo Campo, Guido Inzaghi, Mario Naydenov, Emanuele Espositi, Cosimo Paszkowski e Luca Di Nunzio.