Tutti gli studi coinvolti nel closing Irca

The Carlyle Group ha acquisito dagli attuali soci Ardian e Roberto Nobili l’intero capitale sociale della società italiana Irca, uno dei principali produttori europei di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, panificazione e alla gelateria. L’investimento è stato effettuato da Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market. Fondata nel 1919, Irca vanta un significativo posizionamento nei mercati della pasticceria e della gelateria artigianali, con una presenza europea tra Francia, Germania, Spagna ed Europa dell’Est.

Roberto Nobili, membro della quarta generazione di imprenditori, manterrà il suo ruolo di amministratore delegato di Irca.

Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giancarlo D’Ambrosio, Filippo Benintendi, Silvia Milanese e Giulio Palazzo per gli aspetti corporate, Marcello Bragliani, Gabriele Pavanello e Federico Maria Imbriani per i profili finance, e da Cesare Milani e Bianca De Vivo per gli aspetti regolamentari.

Giovannelli e Associati ha assistito Ardian, con un team guidato dai soci Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro e con gli associate Beatrice Riva, Paola Pagani, Matilde Finucci e Lilia Montella.

CBA ha assistito Ardian per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Diego De Francesco, il counsel Paolo Ferrandi e l’associato Saverio Pizzi.

La famiglia fondatrice è stata assistita per gli aspetti legali da Pedersoli con un team composto dai soci Marida Zaffaroni e Alessandro Marena e per gli aspetti fiscali da Ludovici Piccone & partners con i soci Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi.

Linklaters ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dal counsel Antongiulio Scialpi, dall’associate Marco Carrieri e dal trainee Carlo Amato.

SHARE