Tutti gli avvocati al lavoro sul closing Eurovita
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e Clifford Chance hanno assistito Ergo Previdenza – società interamente controllata da Phlavia Investimenti, capogruppo del Gruppo Assicurativo Flavia costituito dal fondo di private equity Cinven – nel closing dell’operazione relativa all’acquisto della maggioranza del capitale sociale di Eurovita Assicurazioni.
Cinven ed Ergo Previdenza sono state assistite da Gop con un team guidato dal partner Stefano Bucci (nella foto), coadiuvato dal counsel Gabriele Arcuri e dal senior associate Nicola D’Amico per quanto attiene ai profili m&a e regulatory, e da Clifford Chance con un team guidato dai soci Paolo Sersale e Claudio Cerabolini, coadiuvati dal counsel Filippo Isacco e dagli associate Cristiana Visco ed Elisa Ielpo in relazione agli aspetti m&a, con il socio Luciano Di Via per gli aspetti antitrust e il socio Giuseppe De Palma per gli aspetti legati al finanziamento.
Per lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, che ha assistito l’acquirente per tutti gli aspetti fiscali, hanno lavorato sul deal i partner Stefano Tronconi e Nathalie Brazzelli, coadiuvati dal senior consultant Davide Villa.
Advisor finanziario dell’acquirente è stato Rothschild.
Lo studio legale Munari Cavani ha assistito Eurovita Assicurazioni e il management della società con un team costituito dagli avvocati Massimo Chiaia, Raffaele Cavani e Paolo Preda.
Cleary Gottlieb ha assistito JC Flowers & Co., socio di controllo di Eurovita Assicurazioni, con un team composto da Giuseppe Scassellati Sforzolini, Laura Prosperetti, Eugenio Prosperi e Simone Marcon della sede di Roma, da Massimiliano Di Tommaso dell’ufficio di Londra per i profili corporate M&A e da Gianluca Russo dell’ufficio di Milano per i profili di diritto fiscale.
Nell’ambito dell’operazione di acquisizione del controllo di Eurovita, Ergo Previdenza ha acquistato da alcuni soci di minoranza talune ulteriori partecipazioni al capitale sociale di Eurovita Assicurazioni così da divenire socio della stessa con una partecipazione pari a oltre il 90% del suo capitale sociale.
Inoltre, il team di GOP ha curato sia la complessa fase autorizzativa relativa alla futura fusione per incorporazione delle società Eurovita Assicurazioni e Old Mutual Wealth Italy, già interamente partecipata da Ergo Previdenza, nel capitale sociale di quest’ultima, sia le attività corporate connesse con tale fusione la cui efficacia è attesa entro la fine dell’anno.