Tutti gli advisor per l’ingresso di Icg in Excellera
Excellera Advisory Group, realtà italiana di consulenza nei corporate affairs, inaugura una nuova fase di crescita grazie all’ingresso di ICG come partner finanziario di maggioranza. Il Gruppo Excellera, creato grazie al supporto del fondo Xenon Private Equity, ha raggiunto in anticipo gli obiettivi di crescita previsti e ora è pronto per una nuova fase di espansione sui mercati internazionali grazie al supporto di ICG, uno dei principali gestori di asset alternativi globali, quotato alla Borsa di Londra.
Advisor dell’operazione per ICG sono stati PedersoliGattai per gli aspetti legali, Fineurop Soditic, Alvarez & Marsal e Bain & Company per gli aspetti finanziari e industriali.
Gli advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, BonelliErede, Eversheds Sutherland e Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners. Rotschild, ALMA Corporate Partners e Deloitte hanno agito in qualità di advisor finanziari.
Excellera riunisce oggi sette eccellenze nei settori della comunicazione e dei public affairs: Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations. Solo un mese fa al Gruppo si è aggiunta IP Excellera, una delle più importanti società di consulenza in comunicazione strategica della regione MENA.
L’operazione comporterà anche l’istituzione di un Comitato Strategico, organo consultivo con funzioni strategiche, che supporterà il Gruppo nelle scelte di sviluppo, posizionamento e consolidamento internazionale. Il Comitato sarà presieduto da Auro Palomba e vedrà la partecipazione di Paolo Zanetto, Roberto Patriarca, Francesco Canessa e Davide Contu di ICG, oltre ad altre prossime nomine. Il comitato avrà il compito di affiancare il management nel percorso di crescita e nella definizione delle priorità a livello globale.
Come CEO di Gruppo è confermato Paolo Zanetto, in un board che vede tra gli altri membri anche Francesco Canessa, Davide Contu, Claudia Pomposo e Federico Steiner. Il Presidente verrà nominato nei prossimi mesi.
Ad oggi Excellera conta più di 350 tra dipendenti e collaboratori e un’estesa presenza sui mercati internazionali con 15 sedi: Abu Dhabi, Bergamo, Berlino, Bruxelles, Dubai, Genova, Londra, Madrid, Milano, Monaco, New York, Parigi, Riyadh, Roma e Treviso.
L’operazione sarà perfezionata entro l’autunno 2025.