Tutti gli advisor nell’ingresso di Cronos Capital Partners in Everton
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Cronos Capital Partners – Ccp, holding di partecipazioni interamente controllata dai soci promotori Alessandro Besana, Lorenzo Bovo e Nicola Ambrosio, nell’ingresso con una quota di maggioranza nel capitale di Everton, società genovese di eccellenza del food&beverage, attiva nella produzione di tè, tisane e bevande solubili per il segmento private label della Gdo con stabilimenti produttivi in Italia, Croazia ed India ed una jv commerciale basata negli Usa.
L’operazione, finalizzata tramite una nuova società veicolo partecipata, oltre che da Ccp, da investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza, è avvenuta attraverso l’acquisto di partecipazioni e la sottoscrizione di un importante aumento di capitale finalizzato alla crescita dell’azienda sui mercati internazionali sia per linee interne sia per linee esterne.
Cronos Capital Partners è stata assistita per tutti i profili legali dell’operazione dai partner Carla Mambretti (nella foto a sinistra) e Laura Ortali e dagli associate Enrico Candotti, Federico Montorsi, Federica Re. Il counsel Nicola Martegani e l’associate Clara Balboni hanno seguito la due diligence legale, l’associate Francesco D’Avanzo le tematiche Labour. Sts Deloitte con il partner Francesco Saltarelli e l’associate Andrea Bravo ha curato la due diligence fiscale, nonché la struttura fiscale dell’operazione, mentre Deloitte Financial Advisory con il partner Luca Zesi ha svolto la due diligence finanziaria. Lo studio Rmu Tax Lex ha curato la strutturazione della catena societaria mentre Nicola D’Amicis ha agito in qualità di originator buy side. Vitale&Co con il managing partner Alberto Gennarini, il director Raffaele Ciccarelli e l’analyst Ugo Maria Franzini ha agito in qualità di financial advisor di Cronos Capital Partners.
Everton e i suoi azionisti sono stati assistiti dallo studio legale e tributario Russo De Rosa associati per tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione. Per lo studio hanno agito per i profili legali il partner Gianmarco Di Stasio (nella foto a destra) e l’associato Andrea De Panfilis, con gli associate Alberto Passera, Veronica Colombo e Lucio Caruso e per i profili fiscali il name partner Leo De Rosa, i partner Andrea Bolletta e Luca Mainardi – e l’associate Marco Zani. Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International, con il ceo Filippo Guicciardi, l’associate Stefano Libera e il consulente Pietro Camasta, ha agito in qualità di financial advisor di Everton e dei suoi azionisti.