Gli advisor nell’acquisizione di Inunup e New Cosmesy da parte di Orienta Capital Partners, Armònia e Square Capital Club
Orienta Capital Partners, Armònia SGR e Square Capital Club, club deal promosso da Deutsche Bank, hanno acquisito l’intero capitale sociale di InUnUp, società attiva nella produzione conto terzi di prodotti di make-up, e di New Cosmesy, società attiva nella realizzazione di fragranze.
L’obiettivo è quello di creare – attraverso l’integrazione con Trendcolor – la prima piattaforma trasversale nel mondo del beauty Made in Italy. La strategia industriale punta a valorizzare il know-how manifatturiero italiano attraverso un modello scalabile e verticalmente integrato, capace di rispondere alle esigenze di brand premium e di nicchia. Con questa operazione, il gruppo prevede per il 2025 ricavi superiori a 60 milioni di euro, un organico di oltre 200 dipendenti e una struttura industriale unica nel settore. Le risorse finanziarie dell’operazione sono state reperite attraverso un investimento ibrido attraverso l’emissione di strumenti di equity e l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato sottoscritto da Finint Investments SGR e finanziamento senior reso disponibile da un pool di banche (Banco BPM, Cherry Bank e Banca Sella).
Orrick ha assistito Orienta Capital Partners con un team guidato e coordinato dal Partner Fabio Fauceglia e composto, per i profili corporate dell’operazione, da Eugenio Zupo, Giuseppe Fichera, Lucrezia Marchionni, Riccardo Galet, Vittoria Bortolin e Fabio Rastrelli, per gli aspetti giuslavoristici, dal Partner Mario Scofferi e da Francesco Brandi, per gli aspetti di diritto amministrativo, dalla Partner Mariangela Di Giandomenico, supportata da Alessandro Amato e Giuseppe Schinella, e per gli aspetti privacy, dal Counsel Andrea Mezzetti e Caterina Chiari.
Osborne Clarke ha assistito Route Capital, socio venditore di New Cosmesy, con un team guidato dal Partner Luca Saraceni e composto dall’associate Alessandra Mioni e dalla trainee Rachele Freggiaro, mentre ADVANT Nctm ha assistito la Famiglia Cinque, altro socio venditore di New Cosmesy, con un team composto dal Partner Bruno Fondacaro e da Mario Bonferroni.
Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati ha assistito i venditori di InUnUp, Ingeco e Smart Capital, con un team coordinato dai partner Matteo M. Cremascoli e Carla Cannavacciuolo.
Gianni & Origoni ha assistito gli investitori Armònia SGR con un team coordinato dai partner Massimo Tesei e Carlo Mecella e composto dal managing associate Bruno Edoardo Marseglia e dall’associate Federica Della Monica, e Square Capital Club con un team coordinato dal partner Emanuele Grippo e composto dal counsel Edoardo Brillante e dal senior associate Federico Montinaro.
Foglia & Partners ha assistito Armònia SGR per i profili fiscali dell’operazione con un team composto da Matteo Carfagnini coadiuvato da Emanuele Gentile.
Orrick, con un team composto dalla partner Marina Balzano, dall’of counsel Giulio Asquini, dal senior associate Filippo Nola, dall’associate Claudia Loriggio e dalla trainee Elisa Zaccaria, ha altresì assistito i veicoli di investimento sia in relazione al finanziamento senior reso disponibile da Banco BPM, Cherry Bank e Banca Sella, sia in relazione all’emissione del prestito obbligazionario subordinato.
Carnelutti Law Firm ha assistito Finint Investments SGR con un team guidato dal partner Claudio Lichino.
Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito il pool di banche finanziatrici con un team guidato dal partner Riccardo Rossi, e composto, per i profili finance, dal counsel Luca Maria Chieffo, dall’associate Marco Sangiorgi e dalla trainee Silvia Mattioli De Agostini. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Michele Milanese, coadiuvato dal counsel Roberto Ingrassia, dall’associate Leonardo Sabatini e dalla trainee Irene Tedeschi.
In foto, da sinistra: in alto, Fabio Fauceglia, Eugenio Zupo, Luca Saraceni, Bruno Fondacaro, Matteo M Cremascoli e Carla Cannavacciuolo; in basso, Massimo Tesei, Emanuele Grippo, Marina Balzano, Matteo Carfagnini, Riccardo Rossi, Claudio Lichino.



