Tutti gli advisor nell’acquisizione di Bodio Center a Milano
Dentons e Pirola Pennuto Zei & associati hanno assistito Bnp Paribas Reim Italy sgr nell’acquisizione, con struttura share deal, attraverso due veicoli immobiliari gestiti da un investitore professionale, del 100% delle quote della joint venture (gestita da Axa Im – Real Assets, per conto dei suoi clienti e di PSP Investments), proprietaria del complesso edilizio situato a Milano e denominato Bodio Center.
Il business park, certificato Leed Gold e Breeam Good, presenta una superficie lorda di oltre 80mila mq e si compone di 5 edifici a uso direzionale e di ulteriori 2 edifici destinati ad attività di servizi, locati a diversi conduttori.
Dentons ha assistito Bnp Paribas Reim Italy sgr in qualità di advisor legale con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Maria Sole Insinga (nella foto a sinistra), che ha gestito altresì gli aspetti real estate con il counsel Gabriele Lopez, l’associate Cristina Garlaschelli e i trainee Alessandra Covelli e Marco Bertolo, e composto dal partner Federico Vanetti con la senior counsel Elena Macchi e l’associate Andrea Oggioni per gli aspetti edilizio-urbanistici.
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito Bnp Paribas Reim Italy sgr in qualità di advisor fiscale e per gli aspetti di financial due diligence con un team guidato dal partner Francesco Mantegazza (nella foto a destra), coadiuvato dai senior associate Edoardo Bassi e Giovanni Giudici e dall’associate Bruno Ruscio.
Gitti and Partners ha assistito la joint venture venditrice, gestita da Axa Im – Real Assets, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Stefano Roncoroni, insieme al partner Chiara Perego, all’associate Tommaso Iadanza, all’associate Sara Schiuma, all’associate Francesca Annibale e al junior associate Antonino di Salvo, per i profili real estate, nonché dal partner Jessica Fiorani e dall’associate Valeria Pistoni per i profili societari e quelli relativi alla joint venture.
Studio De Vergottini, ha assistito la joint venture venditrice per gli aspetti amministrativi e edilizio-urbanistici con il partner Giovanni De Vergottini e l’associate Gerardo Maria Cinelli.
Pirola Pennuto Zei & associati ha inoltre assistito la joint venture venditrice in qualità di advisor fiscale con un team composto dal partner Claudio Schettini e dal senior associate Federico Signorini.
JLL è intervenuta per seguire gli aspetti tecnici dell’operazione nella fase di due diligence tecnica con il team di Building Consultancy supportato da Lorena Gianlorenzi, responsabile Italia Project & Development Services, coadiuvata dal senior building surveyor Carlo Martucci, dalla building surveyor Veronica Milli e dagli junior building surveyor Alessio Cepile e Marianna Villani.
Bnp Paribas Rea Italy ha assistito Bnp Paribas Reim Italy sgr in qualità di advisor commerciale con un team guidato da Alexandra Kanickova, head of office Capital Markets, coadiuvato dai senior analyst Elena Bolognini e gli analyst Alessandra Patriarca e Paolo Bracchi.