Tutti gli advisor nel passaggio del controllo di Litokol
Nei giorni scorsi è stato portato a termine il closing di una complessa operazione di riorganizzazione, nell’ambito della quale Daniela Cottafavi, figlia del fondatore Luciano Cottafavi, ha ceduto alla società Labogel, facente capo a Gian Luca Sghedoni, una partecipazione rappresentativa del controllo della società Litokol di Rubiera (RE), operante nel settore della ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie per l’edilizia.
L’intero complesso aziendale di Litokol proseguirà quindi la propria attività nella società neocostituita Litokol Lab, che sarà interamente partecipata da Labogel a seguito dell’uscita anche dei soci di minoranza.
Poggi & Associati ha assistito Labogel e Gian Luca Sghedoni (amministratore delegato di Litokol dal maggio di quest’anno) in qualità di advisor finanziario, legale e fiscale, con un team multidisciplinare coordinato dal name partner Luca Poggi (prima foto da sinistra), affiancato dal partner Emanuele Gnugnoli e dall’avvocato Massimo Castiglioni, supportati, per gli aspetti legali, dalle avvocatesse Marella Lavarone e Claudia Grilli dell’ufficio di Milano e, per gli aspetti fiscali, dal commercialista Tommaso Sacchi, dell’ufficio di Bologna. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dall’avvocato Jacopo Mazzanti di Mazzanti Studio Legale di Ferrara.
Daniela Cottafavi è stata assistita dalla commercialista Elisa Pecchi (seconda foto da sinistra), partner dello Studio DGP Dottori Commercialisti di Reggio Emilia, quale advisor sulla struttura dell’operazione e sugli aspetti fiscali, e – per gli aspetti legali – dallo studio Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia, con un team composto dal name partner Giorgio Barbieri (terza foto da sinistra) e dai senior associate Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni.
ADVANT Nctm e Medlex hanno invece agito al fianco dei soci di minoranza e manager uscenti di Litokol. Quanto ad Advant Nctm, ha operato un team multidisciplinare coordinato dagli equity partner Piermauro Carabellese e Simone De Carli (ultima foto a destra), coadiuvati, per gli aspetti fiscali, dalla counsel Laura Frisoli e, per gli aspetti legali, dall’associate Giacomo Calanna. Per Medlex è intervenuto il partner Paolo Franzoni, mentre gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dall’avvocato Gianluca Crespi di Elexia.