Tutela consumatore, Trevisan&Cuonzo per il programma di compliance di Oppo Italia

Lo studio Trevisan & Cuonzo ha assistito Oppo Italia, produttore di dispositivi elettronici quali smartphone e tablet, nella ideazione e implementazione di un programma di compliance in materia di tutela del consumatore e nella redazione di un manuale di condotta dettagliato, a supporto di tutte le funzioni aziendali, coinvolte in particolare nella distribuzione e nei servizi after sales relativi ai prodotti Oppo.

L’attività si è articolata nel corso di un anno, con una dettagliata verifica di tutte le procedure aziendali e l’avvio di un programma di formazione periodico per tutte le funzioni aziendali interessate.

Il team di Trevisan & Cuonzo che ha assistito Oppo Italia è composto dal partner Vittorio Cerulli Irelli (nella foto), dal counsel Virginia Bellucci e dall’associate Maurizio Santoro. La società ha agito per mezzo del responsabile affari legali Luca Rossi.

“Le aziende sono sempre più esposte ai rischi derivanti da eventuali, magari inconsapevoli, comportamenti scorretti verso i consumatori, con sanzioni di importo crescente e l’altrettanto crescente rischio di successive azioni risarcitorie di massa. Un efficace controllo dei rischi è quindi oggi una priorità. A tal fine, come già avvenuto in passato in ambito antitrust, è opportuno che le imprese si dotino di appositi programmi di compliance, conformi alle esigenze delle imprese e declinati a seconda dei diversi fattori di rischio cui sono esposte. Il programma realizzato per Oppo Italia è uno dei primi esempi in tal senso e siamo convinti che diventerà presto una prassi diffusa” ha commentato l’avvocato Cerulli Irelli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE