Rigenerazione urbana, Troise Mangoni vince per Edison al Tar Toscana

Troise Mangoni – studio legale associato ha assistito con successo Edison in un giudizio in materia ambientale.

In adesione alle argomentazioni avanzate dal team difensivo, composto dal founding partner dello studio Wladimiro Troise Mangoni (nella foto) e dagli avvocati Mattia Errico e Alberto Buonfino, con la sentenza n. 1137 del 6 agosto scorso, il TAR Toscana ha espresso due principi di diritto cruciali nel settore delle bonifiche e della rigenerazione urbana, da cui l’amministrazione non può prescindere nella valutazione circa il potenziale inquinamento di un sito.

In primo luogo, laddove la destinazione legale dell’area non sia inquadrabile fra quelle previste dal Codice dell’ambiente (uso a verde pubblico/residenziale o uso industriale/commerciale), occorre verificare quale dei due usi sia più affine alla destinazione urbanistica, non trascurando l’effettivo utilizzo che del sito è stato fatto nel tempo. Di conseguenza, se, in esito alla predetta valutazione, il riferimento sia costituito dall’uso industriale/commerciale, l’amministrazione non può pretendere, a spese del privato, un intervento di ripristino non coerente con quell’uso, pur se si tratti di un’area caratterizzata da valore ambientale.

In secondo luogo, i limiti di concentrazione degli analiti previsti dal legislatore devono intendersi di stretta interpretazione e, dunque, ai valori rilevati nel terreno o nelle acque non può essere aggiunto dall’amministrazione alcun arrotondamento in eccesso dovuto a eventuali incertezze di misura.

Nell’annullare i provvedimenti impugnati, il collegio ha ribadito infine che l’amministrazione è tenuta a rispettare rigorosamente la scansione procedimentale prevista dal Codice dell’ambiente: l’eventuale bonifica di un’area può essere ordinata soltanto a seguito dell’approvazione di un documento di analisi di rischio se e nella misura in cui quest’ultimo accerti come gli inquinati rilevati costituiscano un rischio per la salute umana.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE