Troise Mangoni vince per Edison alle Sezioni Unite
Troise Mangoni studio legale associato ha assistito con successo Edison in un giudizio ex art. 200 r.d. n. 1775/1933 in materia risarcitoria nel settore delle acque pubbliche dinanzi alle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione.
Aderendo alle argomentazioni avanzate dal team difensivo, composto dal founding partner dello studio, Wladimiro Troise Mangoni (nella foto) e dall’of counsel Guido Mella per i profili civilistici, con l’ordinanza n. 20943 del 30 giugno scorso, le Sezioni Unite hanno cassato la sentenza impugnata, resa dal Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (TSAP).
La vicenda concerne una richiesta di risarcimento dei danni per il preteso coinvolgimento di Edison, quale gestore di una diga, nell’inondazione di talune proprietà a seguito di un eccezionale evento di piena, dovuto a fattori climatici imprevedibili.
A seguito della sentenza del TSAP, che aveva riconosciuto la responsabilità di Edison sulla base di una interpretazione dell’art. 2051 c.c., le Sezioni Unite della Cassazione, mostrando di aderire alla lettura proposta da Edison in relazione al rapporto tra la disposizione codicistica in tema di responsabilità da cose in custodia e l’istituto del caso fortuito, hanno ritenuto che non potesse essere riconosciuta la responsabilità di Edison per i danni cagionati dall’evento di piena sulla base dell’interpretazione del TSAP.