Tricoli vince al Tribunale di Milano ottiene il rigetto di un ricorso ex art. 700 in materia di cartolarizzazioni
Il Tribunale di Milano ha revocato un decreto d’urgenza già emesso inaudita altera parte e ha dichiarato inammissibile, per difetto dei presupposti, il ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. presentato da un noteholder in un’operazione di cartolarizzazione. Il ricorrente, che chiedeva la proroga della data di scadenza degli strumenti finanziari, è stato condannato anche al pagamento delle spese legali.
La decisione del Tribunale di Milano
Lo studio legale Tricoli, con un team composto dal socio Aurelio Tricoli e dal senior counsel Francesco Nistrio, ha assistito dinanzi al Tribunale di Milano la società Summa Service, in liquidazione, nel suo ruolo di master servicer nell’operazione di cartolarizzazione oggetto del contenzioso. Il giudice ha accolto le difese della master servicer, revocando il provvedimento d’urgenza precedentemente concesso senza contraddittorio e respingendo integralmente la richiesta cautelare del noteholder.
I team legali coinvolti
Nell’ambito del procedimento, anche le altre parti coinvolte hanno ottenuto un esito favorevole. La società emittente delle Notes è stata assistita da Carbonetti Studio Legale, con un team formato dal socio Fabrizio Carbonetti e dal counsel Matteo Morselli, mentre il Representative of Noteholders (RON) è stato assistito da Pavesio e Associati, con il socio Cristina Biglia.