Trevisan & Cuonzo per Blubrake: l’Antitrust assicura la piena interoperabilità tra gli e-kit Bosch per le biciclette elettriche e l’ABS Blubrake

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso con l’accettazione degli impegni proposti da Bosch il procedimento istruttorio A567 – Mercato degli ABS nelle e-bike, che era stato avviato nel settembre 2023 su segnalazione di Blubrake, noto produttore di sistemi antibloccaggio (Anti-lock Braking System – ABS) per biciclette elettriche.

Blubrake è stata assistita da Trevisan & Cuonzo, con gli avvocati Vittorio Cerulli Irelli (nella foto) e Virginia Bellucci, rispettivamente partner e counsel, e il professor Mario Libertini, of counsel dello studio.

Il procedimento A567 – Mercato degli ABS nelle e-bike era stato aperto per indagare il presunto abuso di posizione dominante di Bosch con riferimento agli ostacoli frapposti dalla società all’interoperabilità elettrica e digitale tra il proprio e-kitper biciclette elettriche e l’ABS di Blubrake, unico effettivo concorrente dell’ABS offerto da Bosch.

Gli impegni proposti da Bosch e resi obbligatori dall’Autorità assicurano oggi la piena interoperabilità tra gli e-kit Bosch e l’ABS Blubrake, eliminando, anche sotto il profilo della garanzia legale di tali componenti per e-bike, le criticità anticoncorrenziali che erano state ipotizzate dall’Autorità.

Grazie a questo sviluppo, Blubrake è ora in grado di offrire il proprio ABS a tutti i produttori di e-bike che installano e-kit Bosch, una quota fondamentale del nascente mercato delle e-bike.

Fabio Todeschini

«Crediamo fermamente nella necessità di un mercato modulare libero e interconnesso – ha commentato Fabio Todeschini, founder e CEO di Blubrake -. I nostri prodotti sono progettati per dare ai produttori di e-bike una maggiore libertà di scelta dei componenti, libera da vincoli tecnologici o giuridici, mantenendo qualità e interoperabilità al massimo livello possibile. La decisione dell’AGCM è in linea con questa visione, promuovendo la compatibilità tra sistemi diversi. Accogliamo con grande favore la decisione di Bosch di lavorare con noi per raggiungere questo obiettivo».

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE