Trevisan & Cuonzo ed Elli&Rini per il Fuorisalone 2021 lanciano “l’uovo spaziale”
Design a new planet: mercoledì 8 settembre, in occasione del Fuorisalone 2021, lo studio legale Trevisan & Cuonzo e l’Atelier Elli&Rini hanno presentato “l’Uovo spaziale” una innovativa e rivoluzionaria postazione tecnologica che gli ideatori hanno chiamato PIANETA e destinata a cambiare il modo di concepire gli spazi abitativi e i luoghi di lavoro secondo una filosofia che predilige il comfort e la sostenibilità sia sul piano ambientale che in quello psicologico.
È in questa prospettiva di progressiva fusione tra i mondi “home” e “office” che è nato PIANETA, prodotto da Elli&Rini in collaborazione con DUDAN Design, una postazione tecnologica di alto design, ecosostenibile e multifunzionale. PIANETA infatti è un luogo di lavoro ma anche di lettura, meditazione, ascolto musicale ed entertainment. È il frutto della creatività e versatilità delle arti e mestieri italiani: design, moda, arte e tecnologia convergono e prendono forma, modellando uno spazio intorno alla persona e per la persona.
La presentazione si è svolta negli uffici appena ampliati e ristrutturati dall’architetto Massimiliano Roca di Palazzo Beccaria in via Brera, nel cuore del Brera Design District. Trevisan & Cuonzo, advisor legale del progetto, ha voluto installare PIANETA nei propri uffici milanesi e offrire la possibilità di visitare i nuovi uffici e vedere PIANETA dal vivo. Le sale del Palazzo hanno ospitato inoltre alcune opere fotografiche dell’artista Lorenzo Durantini.
“Lo studio – ha dichiarato Gabriele Cuonzo, Managing Partner Trevisan & Cuonzo – nell’ultimo anno nonostante la pandemia ha ampliato la propria sede milanese per fornire ai propri professionisti nuovi spazi all’insegna del comfort, della modernità e tecnologicamente all’avanguardia. In questo senso abbiamo voluto inserire PIANETA all’interno dei nostri uffici per offrire, ai nostri clienti che vengano in studio e che spesso sono reduci da lunghi e stancanti viaggi, uno spazio funzionale e al contempo intimo e personale. PIANETA è inoltre a disposizione di tutti i dipendenti dello studio per attività di lavoro, svago e relax”.

La nuova postazione è realizzata in materiali naturali, ecosostenibili: si tratta di una struttura in base lignea con finiture variabili tra legni, metalli, materiali lapidei e verde stabilizzato. La sua lavorazione artigianale, il suo concept e la sua realizzazione sono il risultato del più puro made in Italy.
Per discutere di queste nuove modalità di fruizioni degli spazi venerdì 10 settembre, dalle 11.30 alle 13.00, Trevisan & Cuonzo ed Elli&Rini organizzano un webinar dal titolo Creatività e tecnologia: le sfide del design esperienziale. Nell’incontro si parlerà delle potenzialità delle industrie italiane, crocevia fra bellezza, tecnologia e sostenibilità, e di quello che si profila come un nuovo umanesimo tecnologico post COVID in cui l’Italia può giocare un ruolo strategico con ricadute straordinarie anche sull’occupazione ed il benessere delle prossime generazioni.