Trevisan & Cuonzo con 4Innovation al fianco di Ochai
Prende forma il progetto 4Innovation, iniziativa a sostegno della crescita delle aziende “matricola”, ovvero piccole realtà economiche italiane chiamate ad affrontare la fase di avvio, promosso poco più di un anno fa dallo studio legale Trevisan & Cuonzo. La testimonianza arriva dalla start up Ochai, marchio che disegna, produce e commercializza su internet montature made in Italy complete di lenti graduate e da sole. Ochai, che significa “occhiali” in dialetto veneto, è nata da un’idea di tre ragazzi che hanno voluto scommettere su una nuova esperienza d’acquisto (i prodotti sono distribuiti solo online su ochai.com e possono essere provati a casa) che ha ampi margini di crescita: secondo i dati Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici) l’Italia rappresenta il 5% del comparto globale. «Abbiamo assistito Ochai fornendo consulenza nell’ambito della contrattualistica e della proprietà intellettuale», spiega l’avvocato Sasha Picciolo di Trevisan & Cuonzo.
«Quello che ancora manca a molte delle piccole e medie imprese ‘made in Italy’ – spiega Gabriel Cuonzo titolare dello studio Trevisan & Cuonzo- è la qualità di marchi, brevetti e know how, ma soprattutto il capitale finanziario adeguato a garantire uno sviluppo costante a queste aziende. 4Innovation è una scommessa sulle loro capacità: lo scopo è far emergere e valorizzare i business più meritevoli guidando i loro ideatori attraverso il quadro normativo di riferimento, predisponendo gli strumenti contrattuali più adeguati, approntando un’efficacie tutela della proprietà intellettuale e suggerendo strategie commerciali vincenti».
Dal 2013 ad oggi il progetto 4Innovation ha fornito consulenza a circa 20 start up e nei prossimi mesi saranno lanciati altri due progetti.