Tremonti Partners vince in appello per il gruppo Sella su regime IRAP dei dividendi interni

Tremonti Partners, con un team composto dai soci Cristiano Caumont Caimi e Anna Maria Gulino e dalla associate Caterina Piva, ha ottenuto dalla CGT II Grado del Piemonte una sentenza favorevole per il gruppo Sella in merito al regime IRAP applicabile ai dividendi ricevuti dalle proprie consociate.

Si tratta della prima sentenza pronunciata in Italia in relazione ai dividendi nazionali dopo che la CGUE, con sentenza del 1° agosto scorso, ha dichiarato l’incompatibilità con la c.d. Direttiva Madre-Figlia del regime di tassazione parziale (50%) previsto dall’art. 6 del Decreto IRAP dei dividendi che le banche ricevono dalle società partecipate (al 10% o più) residenti nell’Unione Europea.

I Giudici piemontesi, accogliendo la tesi difensiva, hanno riconosciuto che il medesimo principio deve applicarsi a parità di condizioni anche ai dividendi nazionali, pena la violazione della libertà di stabilimento e della libera circolazione dei capitali. Di conseguenza, hanno disapplicato la norma domestica e ordinato il rimborso dell’IRAP versata da Sella sui dividendi interni.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE