Trasparenza offerte energia, DLA Piper con Wekiwi nell’istruttoria AGCM

DLA Piper ha assistito Wekiwi, fornitore di energia elettrica e gas in Italia completamente digitale, nell’ambito del procedimento di tutela dei consumatori avviato dall’AGCM in merito alle informazioni veicolate relativamente al prezzo della fornitura.

Il procedimento, avviato nell’ottobre 2020, si inserisce in un’ampia azione di verifica da parte dell’AGCM, che ha riguardato – e sta riguardando ancora, con l’avvio di nuovi procedimenti nel mese di agosto 2021 – sostanzialmente tutti gli operatori del mercato dell’energia.

L’attenzione dell’AGCM si è concentrata in particolare sulla trasparenza nella rappresentazione di tutti gli oneri applicati in bolletta oltre alla “componente energia”, con particolare riguardo ai c.d. oneri di commercializzazione, e degli altri costi previsti dal contratto.

DLA Piper ha assistito Wekiwi, in particolare, nella revisione delle proprie condizioni contrattuali, del materiale informativo e promozionale e di tutte le forme di comunicazione con i consumatori, evidenziando le caratteristiche peculiari dell’operatore, che adotta un innovativo modello di business basato, tra l’altro, sull’online, sulla proposizione di un’offerta “con carica” (ossia prepagata) e sull’abbattimento dei costi di gestione del contatto con la collaborazione del cliente.

Con provvedimento del 3 agosto 2021, accogliendo le prospettazioni difensive, l’AGCM ha chiuso il procedimento con l’accettazione degli impegni di Wekiwi e senza l’accertamento di alcuna infrazione al divieto di “pratiche commerciali scorrette” previsto dal Codice del consumo.

Wekiwi è stata assistita dal partner Domenico Gullo (nella foto) e dall’avvocato Matteo Bozzo.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE