Tradati e Zucchelli per la Filarmonica di Milano
Paola Tradati (in foto), partner dello studio Gatti Pavesi Bianchi e Vittorio Zucchelli (in foto), partner dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno contribuito, curandone gli aspetti legali, alla costituzione de LaFil, la Filarmonica di Milano, nuova orchestra che si affaccia nel panorama italiano con un progetto diretto ad una diversa idea del fare musica. Costituita da cinquanta elementi l’orchestra coinvolge prime parti che provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane a giovani strumentisti attentamente selezionati tra le eccellenze musicali del futuro.
Con l’obiettivo di parlare al pubblico non solo attraverso la musica ma abbinando i momenti di ascolto anche ad occasioni di scambio e condivisione sociale, la nuova Filarmonica si propone di occupare spazi urbani anche fuori dai Teatri (ed in particolare dal neo rinnovato Teatro Lirico offerto dal Comune di Milano come punto di riferimento e sala prove) e di interagire con la tecnologia, utilizzando altresì una nuova strada nell’art business con la partecipazione degli sponsor attraverso strategie di brand matching, chair sponsorship o endowment.
Paola Tradati, che è anche membro del CdA de La Fil, e Vittorio Zucchelli si sono occupati della costituzione della Fondazione e della relativa contrattualistica a fianco dei fondatori – Roberto Tarenzi (viola del Quartetto Borciani) e Marco Seco (direttore d’orchestra) – dando vita a questo entusiasmante progetto.