Tra gli Alfieri del Made in Italy, anche l’avvocato Briamonte di Grande Stevens
È questo il premio Alfieri del Made in Italy che il prossimo 9 settembre sarà consegnato a bordo della nave ammiraglia “World Europa” della flotta Msc Crociere, all’ancora al molo Angioino di Napoli. «Per questa prima edizione abbiamo scelto nomi dell’eccellenza nel settore dell’esportazione ma già dal prossimo appuntamento daremo anche ulteriore sostanza al premio analizzando i bilanci delle aziende italiane che si propongono nei mercati esteri – commenta Lorenzo Zurino, imprenditore e presidente dell’Italian Export Forum -. In questi anni abbiamo incontrato e aiutato oltre duemila aziende e il filo conduttore di tutte le nostre iniziative è quello di far conoscere il talento dell’imprenditore italiano, di farsi valere e marcare territori che per altri Paesi sono difficili da conquistare. Vogliamo rendere facile quello che è difficile». Nell’elenco dei premiati scelti dalla giuria presieduta da Nicola Graziano (magistrato tributario e componente del consiglio di presidenza della giustizia tributaria) e composta da Carlo Fucci (procuratore di Isernia e componente del consiglio di presidenza della giustizia tributaria), da Lucio Di Nosse (presidente della corte di giustizia tributaria di primo grado di Caserta), Livia De Gennaro (magistrato del tribunale di Napoli) spiccano i nomi di alcuni avvocati e in particolare di Michele Briamonte (nella foto), managing partner di Grande Stevens.
Ecco l’elenco completo dei premiati: Katia Da Ros, presidente di Irinox Spa, Il presidente Ettore Prandini – Coldiretti, L’ambasciatore Stefano Pontecorvo presidente di Leonardo Spa, Paolo Scudieri presidente del Gruppo Adler, Matteo Marzotto, presidente Minerva Hub, Vincenzo Manes presidente della società Filantropia Italiana – Intek Group, Danilo Iervolino, presidente della Salernitana Calcio e Bfc Media, l’avvocato Michele Briamonte mp di Grande Stevens, Gaspare Borsellino presidente ItalPress, Stefano Barrese Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa San Paolo, Anna Mareschi Danieli, Vice Presidente Acciaierie Danieli, Giordano Riello – presidente NPlus – Riello International e l’avvocato Giosy Romano – Coordinatore ZES Unica del Mezzogiorno.
«L’export italiano vale oggi 670 miliardi di euro – aggiunge Lorenzo Zurino – ma possiamo fare molto di più. Per il futuro pensiamo a una sorta di bando per premiare non solo i brand più conosciuti ma anche chi performa in silenzio e le aziende che hanno potenzialità. Insomma anche una specie di attività di scouting al servizio di tutti».