Tosetto Weigmann vince per E.On al Consiglio di Stato
Lo studio Tosetto Weigmann, con un team guidato da Claudio Vivani (nella foto), socio di diritto amministrativo e ambientale, e affiancato da Gian Luigi Pellegrino ha vinto il giudizio di E.On Climate & Renewables Italia S.p.A. davanti al Consiglio di Stato per la realizzazione di due parchi eolici nel Comune di Torremaggiore (in provincia di Foggia).
Il giudizio riguardava due dinieghi di Autorizzazione Unica ex D.Lgs. 387/2003 opposti dalla Regione Puglia in conferenza dei servizi.
A seguito della sentenza del Consiglio di Stato, dopo anni di contenziosi in cui lo sviluppo dei parchi è rimasto sospeso, l’amministrazione regionale dovrà riaprire la conferenza di servizi per un nuovo esame delle istanze. In particolare, il Supremo Consesso ha stabilito importanti principi sul procedimento autorizzativo di interesse generale e, in particolare, ha chiarito che è la conferenza dei servizi la sede in cui devono essere necessariamente esaminate le eventuali modifiche progettuali necessarie per la realizzazione di un’opera, non essendo invece ammissibile l’adozione di dinieghi fondati su posizioni contrarie a priori alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.